Investitori sull’allerta per le notizie su Kim Jong Un. Won coreano debole

Il won coreano è improvvisamente balzato all’attenzione degli investitori, dopo che si è diffusa la notizia di un grave pericolo di vita per il leader Kim Jong-un.

Fari sul leader da parte degli investitori

won corea kim

La prima a dare questa notizia è stata l’emittente americana CNN, citando due funzionari (anonimi) con diretta conoscenza della situazione. Chiaramente subito si sono drizzate le antenne degli investitori. La CNN ha evidenziato che i funzionari dell’intelligence americana stanno monitorando gli sviluppi. Tuttavia, avere delle notizie più precise sarebbe stato arduo vista la riservatezza del potere politico nordcoreano.

Le speculazioni sulla salute del leader Kim non sono però solo recenti. Infatti ha colpito molto la sua assenza nella festività più importante della nazione – Il giorno del sole – lo scorso 15 aprile. Importante perché celebra il compleanno di suo nonno, Kim Il-Sung. La sua assenza non era passata inosservata neppure pochi giorni prima, alla riunione del politburo del Partito dei Lavoratori.

Le news più rassicuranti

A dare altre informazioni è stato il quotidiano Daily NK, che si occupa dello stato nordcoreano ma ha sede nella Corea del Sud. Secondo questa fonte Kim si sarebbe sottoposto a un intervento cardiovascolare il 12 aprile, resosi necessario per fumo, obesità e superlavoro. A seguito dell’intervento, il leader sarebbe stato trasferito nella contea di Hyangsan, per un periodo di convalescenza controllata

Consiglio tecnico. Per fare investimenti sulle valute in modo efficace, bisogna conoscere bene gli strumenti e i pattern. Qui si parla ad esempio del three black crows pattern, uno dei più noti.

Le conseguenze sullo won coreano

Il via vai di notizie ha consentito al Won coreano di risollevarsi leggermente. Diamo quindi uno sguardo ai siti trading forex gratis. La coppia di valute USD / KRW è salita dell’1,01% a 1.232,95, da un’apertura di 1.220,71. L’EUR / KRW è aumentato dello 0,8% a 1.336,39, da un’apertura di 1.326,02. Tuttavia gli investitori cercano conferme che il dittatore sia in buona salute, e comunque non in pericolo di vita. L’importanza della sua figura dipende dal fatto che da quando è salito al potere, Kim si è impegnato con la Corea del Sud per rasserenare i rapporti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.