Nella giungla di premi che vengono dati  per le più svariate motivazioni spicca il Darwin Award, ironico riconoscimento assegnato a qualsiasi persona che ha aiutato a migliorare il “pool genetico umano” rimuovendosi da esso in maniera spettacolarmente stupida.

In parole povere, il premio viene riconosciuto a chiunque abbia contribuito alla propria scomparsa o “sterilizzazione”, con la conseguente impossibilità a riprodursi, in maniera del tutto assurda .

I premi sono intitolati Charles Darwin, noto teorico dell’evoluzionismo, e vengono assegnati sul Word Wide Web senza peraltro distribuzione di alcun premio in denaro o altri beni bensì solo l’ottenimento di una certa fama grazie al folle gesto compiuto .

Per ottenere questo “ambito” premio vi sono 5 requisiti fondamentali :

–          Impossibilità di riprodursi – Il candidato deve essere morto o sterile

–          Eccellenza – Strabiliante assenza di capacità di giudizio

–          Auto-selezione – Essere causa della propria dipartita

–          Maturità – Essere in grado di intendere e volere

–          Veridicità – L’evento deve essere verificato

Per comprendere meglio l’anima di questo premio, di seguito le storie che hanno conquistato il podio nel 2010

(25 agosto 2010, Daejon, Corea del Sud) Un uomo disabile, arrabbiato perché l’ascensore si era chiuso ed era ripartito senza di lui, ha ben pensato di colpire la porta dell’ascensore con la sua carrozzella a motore, non una e non due ma per ben tre volte, con l’unico risultato di far aprire le porte dell’ascensore e cadere nella tromba (vuota) dello stesso…sei metri di caduta che gli sono stati fatali.

Chi parcheggerebbe, in un giorno di nebbia, l’auto in autostrada solo per farsi una sveltina? Una giovane coppia, alle sei del mattino, guidava lungo via Dutra, la più grande autostrada del Brasile sempre piena di traffico…e quel giorno anche di nebbia.
Improvvisamente, la coppia decise che era tempo di parcheggiare (per “un appuntamento”) e sì, decise di parcheggiare proprio in mezzo alla strada, non da una parte o in una stazione di servizio. Quando un camion incontrò questo “dosso artificiale”, uccise la coppia all’istante (e anche nell’istante della procreazione.

Questo Famoso premio ha ispirato il film   The Darwin Awards – Suicidi accidentali per menti poco evolute. Uscito nelle sale cinematografiche nel 2007 narra la storia di un ex poliziotto che in seguito a varie vicende negative va a lavorare per una compagnia assicurativa ed indaga sulle false richieste di indennizzo . Seppur Joseph Fiennes, nella parte del maldestro intelligente non convince, il film ritrae alcuni Darwin Awards talmente assurdi che in assenza di altro intrattenimento puo’ valere la pena vederlo .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.