VALENTINA LIVI: PER CHI SA MOSTRARE I “DENTI”

DENTI è il nuovo singolo di Valentina Livi, nata nel 1995 in una famiglia dove la musica aleggiava nell’aria già da tempo e dove quindi, è impossibile non appassionarsi al canto e alla composizione. A soli 14 anni Valentina partecipa ad un importante concorso, in cui ha l’occasione di esibirsi davanti ad un pubblico, vincendo anche la borsa di studio per una prestigiosa scuola di canto. Frequenta quindi il liceo musicale di Pesaro, dove ha modo di studiare la musica classica, approfondendo armonie, solfeggio, canto lirico e composizione. un’esperienza che arricchirà e contaminerà moltissimo le sue idee musicali future, soprattutto per il rapporto di scambio che creerà con la sua insegnante di pianoforte.
Durante il liceo prende parte anche a vari Musical mettendo alla prova la sua timidezza, dopodichè, decide di  frequentare 3 anni al CPM, un’accademia di musica a Milano.
Vince per due anni di fila, dapprima  con un brano di Tenco e poi con uno proprio, il Best Solo Performer (canto) del CPM, una “competizione” dove tutti i cantanti della scuola hanno dovuto cantare per 2 minuti a cappella.
Partecipa a vari concorsi, ottenendo sempre ottimi riscontri  in particolare con  X Factor nell’edizione 2012-2013 dove, all’età di diciassette anni, Valentina arriva addirittura fino agli homevisit capitanati da Mika. Tuttavia, questa esperienza come tante altre, è servita, oltre che per farla crescere artisticamente, ance per farle capire che era meglio lasciare da parte qualsiasi talent televisivo, o concorso, e di iniziare a scrivere, comporre, imparare uno strumento, pensando solo alla musica a 360°. Dopo aver visto come affrontava certe situazioni decide di lasciar perdere perché capisce che è inutile raggiungere tantissime persone se non si ha nulla per far si che la propria carriera duri.
Nel 2017, dopo vari anni di scrittura e analisi su stessa, decide, però,  di rimettersi in gioco partecipando al Tour Music Fest, ottiene così il primo premio nella categoria cantautori con un brano scritto e arrangiato da lei insieme al cantautore pesarese, Davide Pagnini, con il quale scrive da quando ha 17 anni.
Il primo premio consiste nella realizzazione di un singolo con il produttore di Roma Tony Pujia. Valentina vince inoltre, anche il   premio “sponsor for artist”, che le offre una cifra non indifferente per la crescita e la realizzazione delle proprie idee.

Nel 2018 arriva alla semifinale nazionale di Area Sanremo con un brano scritto da lei, in cui riversa ogni contaminazione e influenza assorbita finora: la musica dei grandi cantautori tra i quali Lucio Dalla, Ivano Fossati, Luigi Tenco…che fin da bambina interpreta, per poi prenderne spunto per la sua scrittura, assieme alla musca classica, la canzone d’autore diventa un uno strumento speciale per Valentina Livi, il cui suono riverbera nell’anima, note profonde…Del resto quando scrive aspira ad arrivare a ai più alti livelli, emozionandosi allo stesso modo, perché la più grande vittoria, soprattutto di questi tempi, è sentire qualcosa.

Sonia Bellin

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.