Alex ha sbagliato. Su questo non c'è dubbio. Lui è un carabiniere, un ATLETA! Da lui ci si aspetta sempre il meglio, deve essere un esempio per tutti, per noi, per chi verrà…
Quindi? Tutti addosso ad Alex Schwazer. Telegiornali, giornali, blog, non si parla d'altro! 
Però, chi si è mai chiesto chi è Alex Schwazer? 
E' un ragazzo di 28 anni che ha cominciato a praticare atletica dai 15 anni. 1,85 x 73 Kg, specialità marcia dove vince un Oro Olimpico a Pechino 2008 nei 50 Km. Ricordiamo ancora oggi il suo viso stanco, in lacrime,  all'arrivo, vincente! Eravamo tutti pronti a fare il tifo per lui dinuovo, a Londra… non ci importava come sarebbe andata… lui rappresentava l'Italia e l'Italia lo avrebbe accompagnato passo dopo passo in quella estenuante marcia lunga 50 Km.
Alex ha sbagliato. Non ha retto al peso ed ha cercato una scorciatoia. Grandissimo errore. Non siamo di certo noi a voler insegnare nulla a nessuno, specialmente ad un atleta come Alex che soltanto lui sa quali sacrifici ha dovuto compiere per arrivare dov'è arrivato. 
Chiunque ha visto la sua conferenza stampa ha capito che Alex è una persona vera che ha sbagliato come tutti noi sbagliamo una… dieci… cento… mille volte nella vita.
Trovo agghiacciante l'accanirsi mediatico verso un atleta che tanto ci ha fatto gioire. Più che dramma sportivo, credo sia un dramma umano perchè questo ragazzo rappresenta il "bravo ragazzo" che tutti noi vorremmo conoscere. Perdonatemi se prima di condannare il gesto, mi commuovo nel vedere l'ammissine spontanea ed immediata dell'errore e la richiesta d'aiuto che emerge fra le silenziose righe . 
Forza Alex, da oggi comincia una nuova vita, quella che tu volevi. Non mollare e ricorda che se sei un campione lo devi dimostrare ora più che mai. Ci conto…
 
Walter
 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.