Coprire i primi capelli bianchi è un’esigenza per (quasi) tutte le donne. Per fortuna oggi si può fare anche in modo naturale e non aggressivo.

Le donne, si sa, amano prendersi cura dei propri capelli, segno della propria femminilità che le fa sentire sicure. Ecco quindi che al comparire dei primi fili bianchi tra i capelli, spesso vivono una sensazione di disagio. La crescita dei capelli bianchi è un fenomeno naturale che dipende da una diminuzione della melatonina nel bulbo capillare che avviene con l’età. Nonostante il bianco tra i capelli sia diventato negli ultimi anni di moda, grazie alla tendenza lanciata da molte star di Hollywood di lasciare i capelli al naturale o addirittura di tingerli di grigio o di bianco, la maggioranza delle donne preferiscono ancora coprirli.

I rimedi dalla natura. Per tingere i capelli bianchi o semplicemente per rinnovare il proprio colore secondo le ultime tendenze della moda, oggi per fortuna c’è una soluzione che proviene dalla natura. Esistono infatti alcuni prodotti naturali che si possono applicare senza conseguenze sui capelli e che evitano estenuanti e dispendiose sedute dal parrucchiere. Questi rimedi da usare sui capelli sono in realtà sempre esistiti ma la loro conoscenza si sta diffondendo solo negli ultimi anni, grazie alla rete: esistono infatti siti specializzati in prodotti naturali come shankara.it, che consentono non solo di reperire facilmente prodotti prima introvabili, ma anche di conoscere dettagliatamente le loro proprietà, i benefici e i modi di utilizzo.

Hennè per i capelli. Tra i rimedi naturali per i capelli bianchi, il più diffuso è l’hennè. Si tratta di una polvere naturale che proviene dal processo di essiccazione di una pianta che ha origini nord africane. Ne esistono diverse tonalità che restituiscono tinte tra il rosso e il castano. Se si vuole ottenere un effetto più scuro, la polvere di hennè può essere mescolata a quella di indigo  che, a differenza dell’hennè puro, consente di tingere i capelli di nero. Per applicare l’hennè sui capelli, la polvere va sciolta in acqua, fino a creare una crema, da lasciare in posa sui capelli umidi per il tempo indicato sulla confezione. Il vantaggio dell’hennè rispetto alle tradizionali tinture chimiche è che questo non penetra nel capello alterandone la composizione, ma lo avvolge in un film protettivo e colorante, che però non va via con lo shampoo.

Oltre l’hennè esistono altre “tinture” naturali. L’hennè non è l’unico rimedio naturale per tingere i capelli. Risultati interessanti si possono ottenere anche applicando caffè, cacao o tè nero sui capelli: il caffè può essere preparato nella tradizionale macchinetta e versato sui capelli durante lo shampoo una volta che si è raffreddato; il cacao può essere unito al miele per creare una crema densa da applicare sulla chioma nel lavaggio; il  può essere usato sotto forma di foglie, da mettere in infusione in acqua bollente per una notte, per poi applicare e lasciare in posa sui capelli per un’ora prima di risciacquare.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.