Suite ‘Ufo’. Ecco l’ultima proposta del Treehotel, nei pressi di Harads, in Svezia. Di cosa si tratta? Una navicella spaziale, stile film anni ’50 sospesa fra i tronchi, nuova attrattiva della catena albergiera scandinava.
Non meno interessanti sono anche le altre quattro stanze dell’albergo (per adesso sono solo 5 in tutto ma il progetto ne prevede ben 24):
● The Bird’s Nest di Bertil Harström, Inredningsgruppen
Un enorme “nido”, a cui si accede tramite una scala retrattile, basato sul contrasto tra l’esterno e l’interno dal design moderno.
● The Blue Cone diSandellSandberg
A questa stanza si accede da un ponte in legno. È costruita in legno tradizionale con una facciata in scandole in legno di betulla che, contrariamente a quanto specificato nel nome, è dipinto di rosso.
● The Cabin di Mårten Cyren & Gustav Cyren | Cyrén & Cyrén
Sorge in altura, su un ripido pendio e offre una splendida vista sulla valle del Lule River. La stanza sull’albero è sospesa dalla pedana e il ponte di accesso è leggermente separato dalla costruzione in modo da farlo apparire più piccolo e per consentire all’architettura una propria espressione individuale.
● The Mirrorcube di Bolle Tham & Martin Videgård – Tham & Videgård Architects
Un rifugiotra gli alberi: una struttura leggera,in alluminio,appesa al tronco di un albero, un box di 4x4x4metri rivestito in vetro a specchio. L’esterno riflette l’ambiente circostante e il cielo, creando un rifugio“mimetizzato”. L’interno è in multistrato e le finestre danno una visione a 360 gradi sui dintorni. L’accesso al Mirrorcube avviene tramite una sorta di ponte tibetano in legno e corda.
Quanto costa passare una notte in una di queste stanze?Beh, bisogna sborsare circa 400 euro. Non una cifra da poco: ma i più fortunati, oltre alla foresta svedese innevata alzando gli occhi al cielo potrebbero scorgere l’aurora boreale.
Fonti:
http://www.adnkronos.com/IGN/Mediacenter/Fotogallery/?id=3.1.2703665518_001
http://www.splendia.com/it/treehotel-harads.html
http://www.edilportale.com/news/2011/06/case-interni/treehotel-in-svezia-l-albergo-sugli-alberi-della-foresta-boreale_23101_53.html
Editore di scatolepiene.it