Il Premio Nobel venne istituito in seguito alle ultime volontà di Alfred Nobel (1833-1896), svedese inventore della dinamite. La prima assegnazione riasale al 1901 quando furono consegnati il Premio Nobel per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la medicina e per la fisica. Nel 1969 si aggiunge anche il premio Nobel per l'economia in memoria di Alfred Nobel. Il rituale si svolge ogni anno il giorno 10 dicembre, anniversario della morte del fondatore.
 
Venendo al succo della domanda, perchè non si assegna il Nobel alla Matematica?
 
La matematica non rientrava tra gli interessi primari di Alfred Nobel che era più portato alle applicazioni pratiche come la chimica. Ufficialmente è questa la motivazione ma esiste anche un retroscena piccante (non confermato) che ci offre una spiegazione alternativa.
 
Nobel avrebbe deciso l'esclusione della matematica dalle discipline premiate dopo aver scoperto che una sua amante lo aveva tradito con un famoso matematico svedese, Magnus Gustaf Mittag-Leffler. Probabilmente lo stesso avrebbe vinto il premio in seguito ai suoi studi sulle funzioni analitiche sul calcolo delle probabilità e delle equazioni differenziali omogenee. 
 
Cornuto si, mazziato no!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.