L’Amstaff è una razza di cane che sin dalle origini, veniva chiamata Staffordshire Terrier quando fu registrato, durante l’anno 1936, presso l’American Kennel Club (AKC) , che fu sviluppata negli Stati Uniti e basata sul più piccolo British Staffordshire Bull Terrier.

La discendenza dell’American Staffordshire Terrier, o “Staffie” come viene anche chiamato, include razze come bulldog e mastini, usati in principio per il combattimento contro grossi ed imponenti animali come tori e orsi e solo successivamente nel combattimenti tra cani.

Negli Stati Uniti l’Amstaff , sin dai primi approcci con l’uomo, è stato allevato per avere un temperamento stabile ed utile durante le attività di caccia ai roditori, alla selvaggina e per l’aiuto durante le attività dell’agricoltura, propriamente perché ne furono adoperate le sue caratteristiche principali, quali forza e coraggio che questa razza esprime in ogni occasione utile.

Caratteristiche della razza Amstaff

Gli American Staffordshire Terrier diventarono popolari durante la prima metà del XX secolo, impersonificando l’animale domestico tipico del popolo americano amante del genere.

L’Amstaff è un cane dalla corporatura forte, muscolosa ed allo stesso tempo atletica, è dotato di una testa larga e di guance piene, mentre le sue orecchie di colore rosa all’interno, a volte vengono tagliate corte.

Gli esemplari di questa razza di cane, possono essere alti da 43 a 48 cm e pesare approssimativamente da 23 a 36 kg, invece il suo pelo, tipicamente lucido e compatto, può essere di diverse tipologie di colore, spesso, con vistose macchie contrastanti, anche di colore bianco che di solito si trovano nel collo, piuttosto che sulla testa.

American Staffordshire Terrier è Fedele ed Affettuoso: Un Cane adatto alla famiglia

L’American Staffordshire Terrier è un cane dal carattere affettuoso, si contraddistingue per la sua lealtà, è buono con i bambini, inoltre si può definire un vero compagno di vita, tanto da poter essere un eccezionale animale domestico per un nucleo familiare.

Molte autorità sostengono che la razza Amstaff, a volte si rileva aggressiva nei confronti di altri animali, tuttavia sostengono anche che adeguatamente addestrati a socializzare, mostrano una predisposizione innata nel convivere con le persone, e nessuna aggressività di base nei confronti degli esseri umani.

Questo è dovuto dal fatto che fin dalle sue origini, da quando incominciava a essere utile agli umani durante le attività dei cambi e della caccia, è stato addestrato, per socializzare ed essere utile alle persone.

Rivolgersi ad un Allevamento qualificato: L’Amstaff non é un Pit Bull – Deve solo essere addestrato

Si suggerisce sempre, dopo poco tempo che ci si è dotati di un Cucciolo Amstaff, di farlo addestrare da personale qualificato che conosce la razza e soprattutto di prelevarlo presso allevatori accreditati e professionali, con parecchi anni di attività nel settore alle spalle.

Per concludere, si evidenzia come le autorità americane differiscono sul fatto che l’American Staffordshire Terrier ed il pit bull siano della stessa razza.

L’AKC e il Continental Kennel Club, sostanzialmente sono tipologie di cani differenti, mentre lo United Kennel Club unisce entrambe le varietà all’interno della razza American Pit Bull Terrier.

www.rockabillysamstafs.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.