Android sta guadagnando terreno nel settore degli Smartphone, ed eccovi un esempio delle migliori applicazioni Android suddivise per categoria:

UTILITY GENERICHE
Google Voice: è una delle applicazioni che riscutono successo tra gli utenti Android, anche perché Apple non ha voluto saperne di Google Voice; è un servizio VoIP che permette anche lo scambio di SMS gratuiti e l’uso di una voice mail, ovviamente a prezzi concorrenziali nel caso di chiamate internazionali. È pure ottimo per mascherare il proprio numero di cellulare, per mantenere la propria
privacy.
FCC Speedtest: è il miglior modo per sapere esattamente la velocità e la larghezza di banda dei nostri dispositivi nei vari luoghi, per tenere sotto controllo le fluttuazioni G3 o i Wi-Fi.
Dial Zero: è lo strumento più utile che possa esistere, quando ci si trova in linea, in attesa di parlare con un operatore. Anziché aspettare, difatti, questo programma trova un numero di telefono attraverso il quale si riesca a parlare con una persona vera, il più velocemente possibile.
Google Goggles: è un’applicazione che permette di scattare le foto di oggetti, riuscendo poi a riconoscerli. Non è capace di riconoscere tutto quanto, ma ha un potenziale interessante.
Google Sky Map: è l’applicazione per tutti i romantici che adorano guardare il cielo, quando stellato, ma non conoscono i nomi delle costellazioni.
Photoshop mobile: il più famoso programma di fotoritocco, è ora disponibile anche per i cellulari Android. Si tratta di un’applicazione più leggera, comunque con strumenti di modifica interessanti.
Barcode Scanner: attraverso questa applicazione, la fotocamera del proprio dispositivo Android si trasforma in uno scanner di QRcode, con cui si possono identificare prodotti, contenuti o siti.

GESTIONALI
Advanced task killer: è una delle applicazioni molto utili per il proprio sistema operativo Android, perché permette di avere un controllo completo sulle prestazioni e la durata della batteria del proprio telefono, chiudendo le applicazioni aperte inutili.
Astro File Manager: con questa applicazione, si riesce ad avere un accesso totale al proprio sistema Android, andando alla ricerca del file system.
Dropbox: è un servizio che sincronizza una cartella tra più computer, Windows, Mac o Linux, interfacciandosi perfettamente ad Android.
Vlingo: il miglior programma per la gestione vocale del proprio smartphone. Chiamate, messaggi, funzionalità gestite direttamente con la voce. Ottimo sopratutto in macchina.
Documents to go: la versione gratuita offre un piccolo lettore di file excel e word.
Got To Do: per organizzare tutti i propri impegni, non c’è nulla di meglio di questa applicazione per Android.
GO Launcher EX: Launcher alternativo a quello predefinito di android che permette di impostare diverse icone e stili

PASSATEMPO
Amazon Kindle: è un ottimo strumento per leggere libri direttamente dal cellulare, quindi in ogni momento della giornata.
Barzellette: Tantissime barzellette a portata di cellulare

SERVIZI
Places Directory: è un’ottima applicazione per trovare negozi, servizi e quanto vi serve quando vi trovate in un dato posto.
TripIt: è una delle migliori applicazioni Android per salvare i propri itinerari di viaggio. Attraverso questa comoda applicazione, con semplici e-mail di conferma per voli, hotel ed auto a noleggio, tutto viene organizzato perfettamente.
Orario Treni: tutta Italiana, quest’app nella versione gratuita vi permette di tenere sotto controllo  gli orari dei treni, visualizzandone anche eventuali ritardi. Pochi tocchi e potrete progettare il vostro viaggio senza dover usare nient’altro se non Orario Treni., anche per l’acquisto online del biglietto stesso. La versione a pagamento presente anche diverse opzioni aggiuntive, tra le quali un ottima selezione di widget. Orario Treni è nella sua semplicità così completa da essere un must per chi viaggia spesso in treno.
ComingSoonMobile: con l’app di Coming Soon, non solo avrete accesso ai trailer in HD di tutte le nuove uscite assieme a molto materiale aggiuntivo, ma anche a orari e sale cinematografiche in cui verrà proiettato il film che vorrete vedere.
ilMeteo Weather: Uno dei programmi per il meteo più completi Infotrafic Quattroruote : Semplice applicazione per monitorare il traffico stradale
2Spaghi: Applicazione utile per farsi un'idea su un ristorante leggendo le recensioni degli utenti. 

MUSICA
Pandora: è una stazione radio streaming, ottima per trovare la canzone di un artista e creare una propria lista di brani da ascoltare.
Shazam: se volete stupire i vostri amici con un’applicazione mobile, Shazam è quello che fa per voi. È il miglior sistema per ritrovare una canzone, perché dopo 15 secondi di riproduzione della stessa, il database restituisce il titolo e il nome dell’artista.

CUCINA
Ricettario Tscabile: tante ricette rapide e semplici (o meno semplici) per avere sempre il giusto piatto per ogni occasione. Pochi tocchi e potrete mettervi a lavorare in cucina.
iPasta: Barilla ci offre ricette, consigli e molti strumenti utili per cucinare come il famoso dosa spaghetti. Un ottimo caso di brand app che promuove il marchio offrendo un vero valore all’utente.
Mister Spaghetti: questa semplicissima app android è nata con lo scopo di guidarci passo passo nella realizzazione dei primi, partendo da informazioni dettagliate sulla ricetta da eseguire, sul tempo necessario a prepararlo, sugli ingredienti necessari e sulla quantità giusta di pasta da “buttare” in relazione al numero di persone…ideale per chi non cucina spessissimo, ma anche per chi ha voglia di
sperimentare nuove ricette.
Eataly: offre oltre 1000 ricette e una guida ai vitigni italiani. All’interno dell’applicazione troverete infatti i nomi originali delle vecchie ricette che hanno segnato negli anni la cultura e le tradizioni popolari come l’Acquacotta Maremmana ricetta tipica toscana chiamata anche Zuppa dei Bovari.

Fonti:
http://www.pcrevenge.org/15688/le-25-migliori-applicazioni-android/
http://www.ninjamarketing.it/2011/12/30/le-30-migliori-applicazioni-gratis-per-android/#Cucina
http://www.androidplaya.com/android/applicazioni/app-android-per-gli-appassionati-di-cucina-ecco-eataly-6300
http://www.androidworld.it/2011/08/03/google-voice-in-espansione-fuori-dagli-usa-52982/
 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.