Trasformare i rifiuti da costo per la collettività a risorsa per i cittadini e per gli stessi esercizi commerciali. Il progetto, ideato da Omar Pivi e realizzato da Eurven, è promosso da 22 esercizi commerciali della città romagnola e, col solo gesto di conferire rifiuti in plastica Pet nel sistema, permetterà ai cittadini di fare raccolta differenziata di qualità, di abbattere le emissioni di Co2, ma soprattutto di ottenere un buono spesa da utilizzare presso le attività convenzionate.

La non convenzionalità del progetto sta quindi nel trasformare un costo per la collettività in un gesto di civiltà da parte dell'utente, che ottiene anche un incentivo economico utile a diminuire il costo dei propri acquisti. FareRaccolta®, spiega Carlo Alberto Baesso, General Manager di Eurven, "permette una diminuzione dei costi di raccolta e di anidride carbonica emessa, un guadagno immediato, in quanto il rifiuto separato dal sistema può essere subito rivenduto alla filiera del riciclo, l'educazione dei cittadini verso uno gesto importante per il futuro del Pianeta, nonchè un vantaggio economico dato dai buoni spesa erogati''.

Fonte: http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/Risorse/A-Riccione-il-primo-sistema-non-convenzionale-di-raccolta-dei-rifiuti_313441441383.html

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.