Questa volta nessun dato, nessuna ricerca o sondaggio ad accompagnare la nostra opinione ma semplicemente un dato di fatto. Gli Italiani sono dei lamentoni cronici. L'inverno era troppo caldo, non nevicava e tutti erano in crisi. Arriva la neve arriva il gelo e tutti sono in crisi perchè fa freddo. Ho una sensazionale notizia da dare a tutti coloro che si lamentano della situazione: dovete sapere che, purtroppo, è arrivato l'inverno! Incredibile vero? Forse lo scandalo non sta nel fatto che nevica, bensì che in tutto il Comune di Roma (per esempio) non si trovi un sacco di sale per sciogliere il ghiaccio! Neanche davanti ad ospedali o chiese.

Per non parlare della riforma del lavoro. Non è neanche ancora stata presentata ma siamo già tutti a criticare. Quando c'erano i vari Prodi, Berlusconi and company ci si lamentava (a ragione) che niente cambiava. Ora la storia è cambiata. In sella c'è gente che non teme il giudizio popolare per il semplice motivo che non sono politici, quindi, immuni dal giudizio popolare. E noi? Ci lamentiamo perchè le cose cambiano troppo.

Arrivo a casa apro la mia pagina di facebook e vedo decine di foto in cui viene rappresentata un'italia "sommersa" dalla neve, incapace di risolvere la situazione e in contrapposizione strade (probabilmente frutti di Photoshop) perfettamente pulite con ai lati metri e metri di neve. Tutto ciò al fine di dimostrare quanto il nostro paese sia disorganizzato.
Ho una domanda per coloro che pubblicano queste discutibili immagini. Ma perchè state li a perdere tempo a mettere in rete ste idiozie? Se siete tanto indignati per la situazione ed evidentemente avete tanto tempo da perdere, perchè non vi armate di pala ed andate a spalare un po' di neve?

No. E' molto più facile criticare che risolvere lo sappiamo tutti molto bene. La verità è che in Italia qualcuno sta cercando di cambiare le cose, a volte bene ed a volte male ma almeno ci prova.

Credo che il vero problema ora siano proprio gli Italiani. Non siamo pronti a cambiare e troviamo più facile sentenziare, spesso senza cognizione di causa, il lavoro altrui.

Sono convinto che tutti i nostri problemi si risolverebbero semplicemente sostituendo lo spirito critico e polemico degli italiani in positivismo e praticità.

Ma come sempre è soltanto la mia opinione.

W P

2 commenti

  1. appunto per quest mi è venuto in mente di creare un piccolo paradiso per lamentarmi quando ne ho voglia.
    lamentone.it è il nuovo servizio che permette a noi italianindi dire la nostra sulla quotidianeità… lamentarsi è un diritto che va rispettato.

    1. Pexigno
      Author

      hhahaha questa mi mancava  😀 Ottima idea! Vedrai che avrai molti clienti 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.