Francesco Nitto Palma è il nuovo guardasigilli del governo Berlusconi.

Chi è Francesco Nitto Palma?

Giudice istruttore a Vicenza fino al 1979, da quella data e fino al 1993 è sostituto procuratore della repubblica di Roma. Nel 1994 è vice capo di gabinetto del ministro della Giustizia Alfredo Biondi. È stato poi sostituto procuratore nella Direzione Nazionale Antimafia.

Ha intrapreso l’attività politica con l’adesione a Forza Italia. Come candidato della Casa delle Libertà, è stato eletto deputato nel 2001, nel collegio uninominale di Oderzo, nella circoscrizione Veneto II. Nella XIV Legislatura è stato presidente della Commissione Giurisdizionale per il Personale alla Camera dei deputati, membro della Commissione Affari Costituzionali e di quella sul fenomeno della criminalità organizzata.

Nel 2006 è stato eletto al Senato della Repubblica, in Lombardia, nelle liste di Forza Italia: è stato vice-presidente della Commissione Affari Costituzionali.

Nel 2008 è stato rieletto senatore come capolista del Popolo della Libertà in Calabria ed è stato nominato sottosegretario al Ministero dell’Interno nel Governo Berlusconi IV, con la delega al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Il 27 luglio 2011 è stato nominato Ministro della Giustizia in sostituzione del dimissionario Angelino Alfano

Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Nitto_Palma

Nel 2004, un certo Cesare Previti scontava gli arresti domiciliari e  servizi sociali. Fra i pochi fedelissimi che Previti riceveva spiccava proprio l’Ex giudice Francesco Nitto Palma che ai tempi risultava già uomo di Forza Italia.

Nel 2001, Palma a Montecitorio si fa promotore di un emendamento che sospendeva tutti i processi dei parlamentari fino a fine mandato e retroattivo. Praticamente il ritorno dell’immunità parlamentare. L’intento sembrò chiaro come il sole ovvero salvare dai loro processi sia Berlusconi, sia Dell’utri sia ovviamente l’amico Cesare Previti. Fortunatamente l’emendamento non fu approvato.

Nel 2007 il nuovo guardasigilli si fa nuovamente notare per la sua resistenza contro il taglio degli stipendi dei senatori, dichiarando: “E’ un grave errore andare incontro alla demagogia dell’antipolitica”.

Segnaliamo come ad oggi il Senatore Palma risulti fra i piu assenteisti al Senato con meno del 15% delle presenze.

E se fossimo caduti dalla padella alla brace?

W P

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.