Federal Reserve, c’è il meeting e i mercati si mettono in stand by

I mercati sono tutti in attesa delle decisioni di politica monetaria della Federal Reserve, in programma mercoledì sera (in Italia). Sicuramente il FOMC lascerà il suo target di Fed Funds invariato tra lo 0,00% e lo 0,25%. Quello che però interessa gli investitori è il contenuto della conferenza stampa che si terrà dopo l’annuncio.

Cosa ci si aspetta dalla Federal Reserve

federal reserveE’ probabile che la Federal Reserve ribadisca il suo impegno per sostenere la crescita e contrastare la disoccupazione. Per questo confermerà la necessità di tenere il costo del denaro ancora a un livello basso. Tuttavia, è nelle sfumature del discorso che si potrebbero celare spunti molto interessanti sul futuro.
Di recente la FED ha allentato il legame tra le sue decisioni e l’andamento dell’inflazione. La banca centrale ha indicato che intende andare oltre il livello obiettivo medio del 2,0%. Gli analisti di mercato del miglior sito per opzioni binarie sperano di avere un’indicazione più precisa riguardo a “quanto” la Federal Reserve consentirebbe all’inflazione di superare il 2,0% e per quanto tempo. Ma con ogni probabilità, la Fed non lo dirà.

Powell e Washington

Il presidente Powell potrebbe scatenare le ire di Washington, insistendo sul fatto che il governo centrale deve continuare rapidamente lo stimolo fiscale. Del resto la Federal Reserve ha costantemente affermato questa necessità. Tuttavia, data l’imminenza delle elezioni statunitensi del 3 novembre, probabilmente non diventerà troppo aggressiva su questo punto.

Il cambio euro dollaro

Per quanto riguarda la coppia EUR-USD, il livello chiave per oggi è 1,1855, da cui dipende l’ulteriore direzione della coppia, che si sta muovendo sopra le medie mobili trading forex. È già chiaro che i grandi player aspetteranno l’annuncio della Fed prima di prendere posizione sul mercato, ma il trend rialzista continuerà solo se la quotazione supererà 1,1855.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.