Sara Errani e Roberta Vinci trionfano nel torneo di doppio femminile al Roland Garros. La coppia azzurra, testa di serie numero 4, in finale ha sconfitto le russe Maria Kirilenko e Nadia Petrova per 4-6, 6-4, 6-2.
Dopo aver perso il primo set, le nostre ragazze si rimboccano le maniche e, dopo break e controbreak, riescono a mantenere il break di vantaggio che serve per riportare in equilibrio il conto dei parziali. Poi inseriscono il turbo e nel terzo non c'è più storia. Con due break in più al proprio attivo, sul 5-2 la coppia italiana va al servizio e, seppur ai vantaggi, riesce a portare a casa il match, un titolo che vale tantissimo, una grande soddisfazione e ancor più grandi prospettive per il futuro.
E' il sesto titolo stagionale dopo Monterrey, Acapulco, Barcellona, Madrid e Roma, ma è anche la dimostrazione del fatto che la coppia funziona benissimo e che le speranze di medaglia per Londra 2012 sono sempre più alte. E' vero che a Londra si giocherà sull'erba di Wimbledon e non sulla terra, ma è vero anche che le due azzurre hanno dimostrato di essere competitive anche a Melbourne arrivando in finale, e lì la superficie non è la terra battuta.
L'Italia vanta altri due titoli di doppio femminile negli Slam, seppur ottenuti con coppie di nazionalità mista. Mara Santangelo, con l'australiana Alicia Molik, ha vinto nel 2007 al Roland Garros. Nel 2011, a Melbourne, Flavia Pennetta ha trionfato in coppia con l'argentina Gisela Dulko.
Fonti:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Sport/Roland-Garros-Errani-e-Vinci-trionfano-nel-torneo-di-doppio-femminile_313387352935.html
http://uk.eurosport.yahoo.com/news/errani-e-vinci-parigi-%C3%A8-162125921.html
Editore di scatolepiene.it