Sappi che quella lingua di cemento inaugurata nel 1929, non ancora pronta e divenuta l'incubo di qualsiasi automobilista costa – complessivamente – più che un viaggio spaziale verso Marte.
In effetti, fatti due calcoli, è così. Con solo gli ultimi fondi stanziati per i lavori di ammordernamento (Dati Anas) che complessivamente raggiungono la cifra, già, astronomica di circa 10miliardi di euro, si poteva far volare Curiosity verso il Pianeta Rosso circa 5 volte, con una mano sola sul volante. Già, perché la Nasa ha dichiarato che per far partire il suo Rover e fargli attraversare mezzo Sistema Solare sono stati messi a disposizione 2,5 miliardi di dollari, circa 2 miliardi di euro, al cambio odierno 5 volte in meno.
La cosa più divertente, però, è guardare il costo al km di entrambe le imprese. La A3, quando sarà completa e ammodernata sarà lunga 433 chilometri. Marte e la Terra nel novembre del 2011, come dichiarato dalla Nasa nel press kit di presentazione della missione, distavano 205 milioni di chilometri. Fatte due divisioni, le cifre parlano nuovamente chiaro: la Salerno Reggio-Calabria costa circa 25 milioni di euro ogni 1000 metri mentre far saettare Curiosity nello spazio profondo costa circa 9 euro al Km. "Con un deca non si può andar via", diceva qualcuno, ma ci puoi mandare un'astronave mille metri nello Spazio.
Fonte: http://daily.wired.it/news/scienza/2012/08/07/marte-curiosity-salerno-reggio-calabria-78235.html
Editore di scatolepiene.it