Terence Trent D'Arby nasce a  New York (Manhattan), il 15 marzo 1962.

Diplomatosi alla DeLand Florida High School e, dopo aver lasciato l'università, si è arruolato nella United States Army in Germania. Grazie alla dura disciplina dell'esercito ha trovato la sua strada che è la musica e nel 1985 fu formalmente esonerato dalla US Army per diserzione. Durante il suo periodo in Germania collaborò con la band, The Touch, del quale era lead singer, facendo uscire del materiale inedito chiamato Love On Time (1984). Materiale poi pubblicato nel 1989 come Early Works dopo il successo internazionale di Terence Trent D'Arby come artista solista. Nel 1986 lasciò la Germania per l'Inghilterra, dove per pochissimo tempo fu nella band The Bojangles, per poi firmare un contratto come artista solista.

Il suo album d'esordio, Introducing the Hardline According to Terence Trent D'Arby, uscito nel 1987, è il più conosciuto e commerciale lavoro musicale. L'album, che contiene inossidabili hits come "If You Let Me Stay," "Wishing Well," "Dance Little Sister," e "Sign Your Name," ha venduto più di un milione di copie i primi 3 giorni della sua uscita, e le vendite totali superarono i 12 milioni di copie vendute.

Nel 1989 pubblica il suo secondo album dal titolo  Neither Fish Nor Flesh totalizzando più di 2 milioni di copie vendute.

Dopo 4 anni si trasferì a Los Angeles e pubblicò il suo terzo album: Symphony or Damn.

In seguito a una serie di sogni ricorrenti, l'artista adottò il nome Sananda Maitreya. Per sigillare il cambiamento a lui molto caro, il suo nome venne legalmente cambiato il 4 ottobre del 2001.

Nel 2001 Sananda si trasferì in Europa, precisamente a Monaco; lì iniziò un nuovo percorso di artista indipendente, creando la sua etichetta: Treehouse Pub. Il 2001 segnò anche l'uscita di un nuovissimo album : Wildcard. Inizialmente scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale dell'artista, l'album ricevette un grande appoggio dalla critica internazionale e in Italia in particolare fu acclamato per il suo travolgente singolo: la canzone O Divina.

All'inizio del 2002 Sananda si trasferì a Milano. Qui iniziò il suo sesto progetto, Angels & Vampires – Volume I. L'artista scelse inizialmente di pubblicare sul sito ufficiale il progetto in capitoli, man mano che le registrazioni proseguivano per poi farlo uscire ufficialmente il 29 giugno 2005 nella versione masterizzata e finale dal sito ufficiale in formato Mp3.

Sananda ha partecipato come attore in due film, e anche avuto il ruolo di Jackie Wilson nella serie TV americana Shake, Rattle And Roll. La sua musica è stata utilizzata come colonna sonora di molti film, il più famoso è quella del 1991 'Frankie and Johnny' dell'omonimo film. (Paura d'amare). Nel 2008 3 delle sue hits sono state colonna sonora del film "Knocked Up" diretto da Judd Apatow.

Attualmente Sananda Maitreya (Terence Trent D'Arby) Vive a milano con la moglie Francesca Francone, presentatrice tv.

 

Fonte Wikipedia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.