Con la collaborazione di AD Service 2009, esperti di disinfestazione Roma, oggi parliamo di 9 malattie trasmesse dai parassiti. Così potrai conoscerli e proteggerti.

Una delle cose che ci sta più a cuore, soprattutto in questi ultimi 2 anni e mezzo nel quale tutti si sono rivolti alla sanificazione o disinfezione, è la salute. Questo perché nel corso delle nostre vite, i nostri progetti futuri e le nostre illusioni possono andare all’inferno se non godiamo di buona salute. E anche se non vogliamo essere allarmisti, siamo circondati di minacce ovunque. Anche se può sembrarti improbabile, una delle cose di cui dobbiamo essere più consapevolmente attenti sono i parassiti. Se questo non ti convince, leggi questo articolo e vedrai.

I parassiti producono rigetto nella testa delle persone per motivi estetici e igienici e non teniamo conto di ciò che è veramente importante: il numero di malattie che possono essere trasmesse dai parassiti.

Vediamo quali sono le più frequenti dividendole per l’animale o l’insetto che le trasmette. 

Malattie trasmesse da parassiti di roditori

Topi e ratti non sono affatto simpatici come mostrano i cartoni animati. Inoltre, sono portatori di alcune delle malattie più pericolose per l’uomo come la rabbia, il sodoku o l’hantavirus.

Rabbia: la rabbia è una malattia virale acuta fatale che colpisce il sistema nervoso centrale, estremamente pericolosa sia per l’uomo che per gli animali domestici.

Sodoku: malattia infettiva che provoca forti febbri ed eruzioni cutanee. Conosciuto anche come febbre da morso di topo, poiché viene trasmesso in questo modo.

Hantavirus: è un virus potenzialmente mortale che i roditori si diffondono. Provoca febbre alta, dolori muscolari, vomito e diarrea. L’incubo di chiunque!

Malattie trasmesse da infestazioni di zanzare

Siamo così abituati a convivere con le zanzare e ad avvertirne le punture che di solito non ci allarmiamo. Ma quelli di voi dal sangue dolce, attenti. In alcune zone sono presenti tipi di zanzare che diffondono la temuta tubercolosi.

Ed è che questa malattia è ben nota a tutti. Non solo per i suoi orribili sintomi, che colpiscono direttamente i polmoni e se non controllati colpiscono altre aree come il sistema circolatorio, il sistema nervoso centrale o l’apparato digerente (spazzando via tutto e provocando infine la morte); ma per quanto è estremamente contagioso.

 E sappiamo già il caos che le malattie altamente contagiose causano nelle società…

Malattie trasmesse da infestazioni da pulci

Non solo i nostri migliori amici a quattro zampe soffrono di pulci. Oltre alle malattie che trasmettono loro, possono infettare gli esseri umani con il tifo. Il tifo è caratterizzato da febbre alta ricorrente , brividi, mal di testa ed eruzioni cutanee.

Malattie trasmesse dai parassiti della processionaria del pino

Questi fastidiosi insetti sono una classe di bruchi che sono estremamente dannosi prima di trasformarsi in bellissime farfalle. Di solito compaiono in primavera nelle pinete e, oltre a deteriorare notevolmente questi alberi, sono dannosi per l’uomo e soprattutto per i cani.

Nell’uomo la processionaria produce fastidiose reazioni allergiche e orticaria, ma nei cani poveri può essere fatale. Per fortuna è facile vederli poiché sono conosciuti con questo nome perché si uniscono in lunghe file, sembrando andare in processione (sebbene non portino passaggi degni di nota, vi abbiamo già avvertito).

Malattie trasmesse dalle zecche

Le punture di zecca sono molto fastidiose e, sebbene la maggior parte non trasmetta malattie, trasportano batteri o altri organismi che possono causare la malattia di Lyme o la tularemia, tra gli altri.

Malattie trasmesse dai parassiti degli uccelli

Secondo i detti popolari i piccioni sono “topi dal cielo”. Questa fama disonorevole è dovuta al fatto che gli uccelli sono portatori di molte malattie. In casi di presenza massiccia di questi uccelli sui cornicioni e del loro guano sui terrazzi e le soglie delle finestre, è necessario rivolgersi in ditte specializzate in allontanamento volatili Roma.

Prova di ciò è l’istoplasmosi, trasmessa da escrementi di piccione. Fatica, febbre o dolore toracico lo caratterizzano e, sebbene molti esseri umani non abbiano sintomi, se non trattato può essere fatale.

Vedete che i parassiti non sono una sciocchezza e possono darci grossi problemi a causa delle malattie che trasmettono. Quindi, senza dubbio, ti consigliamo di contattare professionisti appena vedi segni di sofferenza da una pestilenza. Devono essere sradicati il ​​prima possibile!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.