Una delle bufere più grosse scoppiate negli ultimi tempi nel mondo del trading online riguarda il broker IronFX. Questo operatore infatti ha improvvisamente cominciato a negare ai propri clienti il ritiro dei fondi, a causa di una propria grave crisi di liquidità. Per questo motivo sono finiti alla sbarra diversi pezzi grossi del colosso del trading. Nei giorni scorsi si è svolta la prima udienza penale contro due di essi. Si tratta di Peter Han (ceo di IronFX) e Sie Yong (braccio destro del ceo), che sono stati interrogati dinanzi al giudice della Corte distrettuale di Shangai. Il processo penale è cominciato dopo quasi 3 anni di indagine.

L'indagine sulle colpe del leader del trading

brokerDa quanto emerge dai verbali dell'udienza tenutasi lo scorso 22 marzo, il procuratore non avrebbe avuto grosse risposte sulla segregazione dei fondi dei clienti. Infatti il ceo Han ha declinato ogni responsabilità. Secondo lui il suo compito si limitava a controllare solo l'assunzione di personale e valutare eventuali nuove modalità di attirare nuovi clienti (come ad esempio usare Bonus opzioni binarie senza deposito minimo). Una posizione analoga l'ha assunta anche Yong, che ha sostenuto di non saper nulla in merito. I due manager di IronFx rischiano 5 anni di reclusione (per frode civile), che tuttavia potrebbe ridursi notevolmente nel caso in cui dovessero restituire il maltolto ai clienti.

Ma cosa è successo ad IronFX, che un tempo era visto come uno de i migliori broker forex trading? Secondo l'analisi dei bilanci, emerge che fino al 2014 risulta IronFx ha realizzato alti profitti e viveva una situazione molto florida. Poi però qualcosa è cambiato. La liquidità ha cominciato a farsi molto scarsa mentre i costi cominciavano a farsi sempre più elevati. La crisi del broker ha cominciato a minare la fiducia da parte dei clienti, che hanno iniziato a chiedere il prelievo dei fondi. Questo ha finito per acuire la situazione delicata del broker, che a partire dal gennaio 2015 ha preso a non rispondere alle richieste di prelievo di moltissimi clienti europei ed extraeuropei. Ricordiamo che IronFx ha sede a Cipro (dove si sottopone alla regolamentazione e al controllo della CySEC) ed è autorizzata ad operare in tutta Europa, senza bisogno di licenze speciali per i singoli paesi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.