Una media stimata di 12 milioni di corse giornaliere. La celebre metropolitana londinese sarà costretta al superlavoro durante il periodo olimpico. Il governo inglese, per garantire un servizio rapido, veloce e soprattutto efficiente, ha deciso di investire circa sei milioni e mezzo di sterline per modernizzare quella che già di suo è una vera è propria attrazione, "the tube"
La metropolitana di Londra è infatti la più antica del mondo, in funzione dal 1863. Tanti i cambiamenti che sono stati apportati nel corso degli anni, tantissimi quelli studiati in vista delle Olimpiadi. Ha richiesto uno studio particolare soprattutto la Jubilee line: le corse su questa linea, che collega il centro di Londra con il Parco Olimpico, sono state fortemente intensificate. E rinominate. Gli svincoli cruciali della metropolitana, le stazioni più famose sono ste ribattezzate con il nome di coloro che ha scritto il suo nome nella storia olimpica.
Spazio anche agli italiani. Trovano una piazza d'onore Dorando Petri, oro alla maratona dei Giochi Olimpici del 1908 (anche in quell'occasione ospitati a Londra), Paolo Bettini (nella stazione di Canons Park sulla Jubille Line), Paola Pezzo, due volte olimpica nella mountain bike, alla fermata di Berdmonsey, sulla Piccadilly Line, onore ai 3 fratelli Abbagnale: ad Agostino, Giuseppe e Carmine. Lo schermidore Edoardo Mangiarotti ha trovato riconoscimento sulla London Overground, la linea sviluppata proprio in occasione dei Giochi olimpici.
Fonte: http://it.eurosport.yahoo.com/30032012/45/londra-2012-londra-per-olimpiadi-non.html
Editore di scatolepiene.it