Il nome non mette certo allegria però può essere un suggerimento per una vacanza davvero alternativa.

Il Mar Morto è un grande lago salato che ha come immissari le acque del fiume Giordano e altri fiumi di minore importanza, senza avere però alcun emissario e si trova al confine tra Israele e Giordania. Costituisce il punto più basso esistente al mondo, trovandosi a circa 395 metri al di sotto del livello del mare. L’acqua è troppo salata e questo non consente alcuna forma di vita fatta eccezione per i batteri: da qui il nome mar Morto.

Le sue acque erano conosciute fin dai tempi dei Romani e sono sfruttate ancora oggi per le loro qualità curative, soprattutto per le malattie della pelle: il basso livello di raggi UV e l’alto tasso di ossigeno sono ottimi per la salute, l’alta concentrazione di minerali, tra cui il calcio e il magnesio, che sono utili rimedi contro le allergie e le infezioni delle vie respiratorie, il bromo che facilita il rilassamento, lo iodio che ha effetti benefici sulle disfunzioni ghiandolari e il fango per la cura della pelle.
Il bagno nel mar Morto è un’esperienza indimenticabile, la sua estrema salinità, la più forte al mondo (30% di sale contro meno del 4% dell’acqua di mare normale), vi permette di galleggiare senza fare il benché minimo movimento.
La zona del Mar Morto abbina la possibilità di fare lunghe passeggiate nel parco naturale di Nahal David, di sostare a Ein Gedi, piacevolissima oasi sulle rive del grande lago salato, di fare trekking tra sentieri che serpeggiano tra cascate, sorgenti e grotte, altopiani aridi o giungle di canneti.
Imperdibile la salita all`alba o la discesa al tramonto: il panorama sul Mar Morto e sul deserto è mozzafiato.

 

Sono assolutamente da visitare anche:

BETLEMME. A soli 9 Km da Gerusalemme è il luogo Santo per antonomasia ed in ebraico significa “casa del pane”. Al centro della piccola città, delimitata da due conventi si trova un`imponente basilica che conserva entro i suoi sotterranei la grotta dove nacque Gesù indicata da una stella argentata; a pochi passi la mangiatoia dove il neonato fu riposto per essere riscaldato. Altri luoghi da visitare sono la chiesa di Santa Caterina e le grotte sotterranee all`interno del complesso della basilica, mentre esternamente la Grotta del Latte, la casa di San Giuseppe e la tomba di Rachele.

 

GERUSALEMME. E’ Situata nei colli della Giudea e letteralmente la parola significa “pace” anche se fu teatro di numerosissime guerre.
La città vecchia, circondata da mura del periodo turco, ospita i resti del tempio di Erode dove Gesù si soleva soffermare a pregare. Il “muro del pianto”, costruito quasi 3000 anni fa, rappresenta quello che rimane della città antica, in quanto fu completamente rasa al suolo dai Romani nel 70 d.c. in seguito ad una rivolta (la vicenda è narrata anche dallo storico Giuseppe Flavio). Oggi si preferisce definirlo Muro Occidentale. I Cristiani sono invece attratti dalla Via Dolorosa  e dalla Chiesa del Santo Sepolcro. Per tutti gli aspetti citati la città affascina ed appassiona spiritualmente come nessun`altra.

EIN GEDI. E’ il luogo ideale per familiarizzare con il deserto e con le sue meraviglie nascoste. Nelle riserve naturali come Nahal David e Nahal Arugot, l’acqua fluisce tutto l’anno, i fiumi scorrono nel profondo dei canyons, attorniati dalla lussureggiante vegetazione, in forte contrasto con il deserto circostante. Se siete fortunati riuscire a vedere gli stambecchi e gli altri animali che si recano lungo i fiumi per dissetarsi. Dopo che per 500 anni questa zona non era stata più stabilmente abitata, nel 1953 è stato fondato un kibbutz situato sulla vicina collina, affacciata verso il mare, ed è un vero giardino botanico ricco di piante e alberi di tutto il mondo.
Secondo la leggenda, è qui che Davide, perseguitato da Saul, si rifugiò.

HAIFA. Situata ai piedi del Monte Carmelo e molto vicina ad Akko, è attualmente uno dei porti più importanti di Israele. Distrutta più volte nel corso della storia. Dalla zona bassa della città inizia il camminamento per il Monte Carmelo la cui prima tappa è il santuario Stella Maris in una posizione da cui si gode di uno splendido panorama: la pianura dell`Esdrelon, la Samaria e la baia di Akko.

 

 

 

MASADA. Situata vicino alla costa occidentale del Mar Morto era una fortezza naturale irraggiungibile ed inconquistabile; nel periodo di Erode fu conquistata dai romani, che la dotarono di mura maestose, palazzi e magazzini. Proprio qui viene celebrata ogni anno la giornata delle Forze Armate in memoria di uno straordinario gesto di indipendenza e libertà collettive operato dal popolo ebraico; questi per porre fine all`assedio (70 d.c.)  della fortezza da parte dei romani decisero di suicidarsi in massa.

 

TEL AVIV. Attuale capitale di Israele affacciata al Mediterraneo ha nel suo bel lungomare, ricco e fastoso, e nel vecchio centro arabo di Giaffa, fitto di negozi e ristoranti, i suoi luoghi più originali. Il resto della città non presenta resti della antica civiltà ebraica ma anzi denota caratteristiche proprie delle grandi capitali.

 

 

Fonti:
http://www.auto-ticino.net/curiosita/il-punto-piu-basso-della-terra.php
http://www.marmorto.it/cosa_vedere/citta_da_visitare_sc_107.htm
http://www.viaggiareliberi.it/israele-09-nicoletta.htm
http://www.goisrael.com/Tourism_Ita/Tourist+Information/Discover+Israel/Cities/Ein+Gedi.htm

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.