Non conosce crisi il mercato 'virtuale' via web; al contrario prosegue il suo trend di crescita. A certificare la tenuta degli acquisti su internet è un'indagine condotta da eBay.

Ma la 'geografia' degli acquisti che emerge dal report di eBay rivela gusti nascosti ed inaspettati. La Lombardia, che conquista il podio per quantità di oggetti acquistati via web e per quantità di spesa, sembra prediligere i frullatori (65% degli acquisti) e le lavastoviglie, mentre il Lazio, medaglia d'argento in queste olimpiadi dell'e-commerce, opta per acquisiti 'massicci' di quadri per la casa, tailleur e abiti da donna. E che l'e-commerce riscuota particolare successo anche nel mondo femminile è confermato dal fatto che dopo la tecnologia, le due categorie su eBay con maggior numero di oggetti acquistati sono 'Casa e Arredamento' e 'Abbigliamento e accessori'. Perfettamente in linea con questi dati risultano Friuli Venezia Giulia, Liguria e Piemonte anche loro, caratterizzati per acquisti orientati al mondo femminile. Se le donne liguri, come quelle laziali, puntano sull'abbigliamento classico con le gonne al ginocchio, in Friuli si punta al vintage e sul comodo con maglioni e felpe.

Tipicamente femminile, ma correlato alla casa e non alla moda, anche l'hobby che anima il Piemonte: il decoupage, categoria in cui oltre la metà di tutti gli acquisti finisce nelle case dei piemontesi. L'analisi dei consumi su eBay.it incorona poi anche le regioni più sportive: in Sicilia si acquistano panche per il fitness, mentre Trentino Alto Adige e Marche dimostrano una propensione per la vita all'aria aperta e la bicicletta: nella prima regione tra gli oggetti più comprati rispetto alla media nazionale ci sono le bici da bambino, mentre nella seconda sia gli occhiali per la bicicletta, che le riviste dedicate al settore. E per tornare alla tecnologia sono i calabresi a comprare, più dei loro connazionali, soprattutto lettori mp3 da 1GB, mentre gli emiliani, che si distinguono per l'acquisto di caricabatterie universali. Predomina il pollice verde, invece, in Puglia considerato che l'acquisto che va per la maggiore (67%) sono semi per fiori. E che sia per il porceddu o per gli arrosticini, risulta è un dato di fatto che sardi e abruzzesi amano la convivialità della tavola: in Sardegna, più che in qualsiasi altra regione d'Italia si acquistano piatti, mentre in Abruzzo posate. Ma a gonfie vele anche le vendite on line di libri sopratutto in Umbria con una particolare preferenza per i noir mentre in Basilicata vanno forte gli acquisti di acquari, in Molise le porcellane mentre in Valle D'Aosta la musica revival.

Fonte: http://www.adnkronos.com/IGN/News/CyberNews/Dai-frullatori-in-Lombardia-alle-panche-fitness-in-Sicilia-lItalia-fa-spesa-sul-web_313402154421.html

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.