Iveco partecipa alla 52esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova presentando, in anteprima il SeaLand, un veicolo anfibio sperimentale reaizzato su base dell’Iveco Daily 4×4.

La vetrina di Genova, che richiama, ogni anno, circa 250mila visitatori, rappresenta una piazza di riferimento per appassionati e professionisti del settore e dunque la situazione ideale per mettere sotto i riflettori sia la creatura nata dalla matita di Maurizio Zanisi sia gli altri veicoli destinati a interventi di soccorso.

Il SeaLand, che ha dato anche prova dinamica delle sue prestazioni, partendo da terra con un breve tragitto su un pontile, per poi scendere nelle acque del Mar Ligure, viene offerto come un veicolo da utilizzare anche come tender per imbarcazioni di grandi dimensioni, e che, fin dal primo sguardo, ricorda l’Iveco Daily 4×4 da cui deriva.

La parte meccanica del mezzo non ha subito variazioni, numerosi, invece sono stati gli interventi effettuati per la trasformazione del mezzo affinché potesse navigare, a partire dalla personalizzazione della carena, appositamente concepita per la tenuta delle onde con una scafatura in lamiera d’acciaio, saldata intorno al veicolo.

La propulsione del SeaLand è affidata a un idrogetto abbinato al potente turbodiesel da 3 litri, mentre la massima autonomia è garantita da serbatoi supplementari che riescono a contenere fino a circa 300 litri di carburante. Sono numerose le mission già affrontate in passato dal mezzo tra cui la traversata del Canale di Corsica, della durata di quasi 14 ore per 75 miglia marine pari a circa 140 chilometri.

Fonti:
http://www.omnifurgone.it/magazine/889/iveco-sealand-al-salone-di-genova

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.