Una ricerca dell'eurostat sui redditi 2009  ha evidenziato che gli Italiani hanno gli stipendi piu' bassi d'Europa . L’italiano medio guadagna infatti 23.406 euro lordi all’anno, ovvero la metà di quanto percepisce una lavoratore di Lussemburgo (48.914), Olanda (44.412) o Germania (41.100). Colpisce in particolare il fatto che a superarci è persino la Grecia! I lavoratori ellenici nel 2009 guadagnavano 29.160 euro annui. 

 

Peccato che se cosi' fosse le multinazionali  farebbero la fila per produrre in Italia, sfruttando i presunti bassi costi della manodopera! Invece sta' capitando proprio il contrario ed e' per questo che  MF-Milano Finanza ha contattato nel pomeriggio di ieri  l'Istat, che ha poi deciso di preparare una nota tecnica, pubblicata in serata sul sito del governo: sulla materia nel frattempo erano intervenuti i maggiori leader sindacali e politici, ma anche il ministro Fornero. Tutti hanno commentato i dati bufala come se fossero confrontabili. Peccato che non lo fossero.

Che cosa dicono allora i dati omogenei? Il salario medio degli italiani è di 29.653 euro: è ancora inferiore a quello dei tedeschi, che arriva a 38 mila euro. Ma il divario è ampiamente ridotto rispetto a quello presentato ieri. Il salario medio in Italia è perfettamente in linea con la media dei 27 Paesi della Ue e dei 17 Paesi dell’Eurozona: quindi anche tutte le analisi sui «salari più bassi d’Europa» erano senza fondamento!!!!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.