Nel corso dei primi giorni di novembre abbiamo attuato una serie di eventi dedicati alla cultura e promozione della Italian cuisine. Queste iniziative sono state organizzate in concomitanza con la quattordicesima edizione della Settimana Internazionale della Cucina Italiana nel Mondo.

L’azione de “La Via dei Sapori” si è sviluppata attraverso tre diverse iniziative, tutte unite da un unico obiettivo: presentare le eccellenze gastronomiche del nostro territorio e, allo stesso tempo, costruire un fondamento culturale che mettesse in evidenza il fattore distintivo delle loro qualità.

Da qualche anno, abbiamo avviato un progetto innovativo nel settore alimentare: unire i migliori produttori delle tipicità regionali italiane per conquistare il mercato degli Emirati Arabi.

Ci siamo concentrati soprattutto sulle piccole e medie aziende, privilegiando i prodotti certificati come DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Il nostro obiettivo è presentare, attraverso un consorzio di aziende italiane, un assortimento di produttori che offrano solo eccellenze.

Gli eventi sono stati concepiti per valorizzare brand e prodotti nel mercato del Medio Oriente, sfruttando i vantaggi di un’economia di scala e le competenze nell’esportazione, nelle dogane, nella registrazione dei prodotti, nella gestione logistica e del magazzino, nonché nella distribuzione condivisa.

Il primo evento è stata la partecipazione alla fiera “The Speciality Food Festival”, evento espositivo internazionale dedicato in maniera esclusiva al food and beverage premium e gourmet.

Lo speciality food festival non è solo l’unica fiera dedicata alla gastronomia e alla buona cucina nella regione MENA, ma è anche il miglior mercato al mondo per i migliori chef, ristoranti, albergatori, fornitori e leader del settore a riunirsi. Una vetrina esclusiva del miglior cibo raffinato, degli ingredienti esotici, delle scoperte artigianali e dei marchi gourmet selezionati con cura.

Nel nostro stand abbiamo organizzato dei momenti degustativi dei prodotti presenti:

  • Tomino di capra, gorgonzola e taleggio
  • Parmigiano reggiano 12 mesi
  • Caciocavallo semi piccante e caciocavallo di grotta
  • Succhi, fruttali di frutta e barrette BIO
  • Elementi mirati di integrazione alimentare

Durante la manifestazione, che si è svolta su tre giornate, abbiamo ricevuto diversi interlocutori. In alcuni casi, sono state avanzate richieste precise, che sono già in fase di evoluzione commerciale.

Il secondo ed il terzo evento, tenutesi il giorno 9 Novembre al ristorante Amunì presso Emirates Tower a Dubai ed il giorno 13 presso Ristorante Sole, Etihad Tower ad Abu Dhabi, noti come “Welcome to our table”, sono stati organizzati con una doppia fase, iniziando con un simposio sulla qualità alimentare seguito da un momento di degustazione.

Il Simposio è stato inaugurato dalla nostra nutrizionista Emanuela Russo, che ha introdotto le peculiarità della dieta mediterranea, la sua origine, i suoi valori e gli impatti positivi sulla salute e sul benessere del nostro organismo.

Il microfono è poi passato dalle mani dello staff, Cinzia Cagliani (Presidente) e Simone Pessina (marketer), per dare voce ai panieristi e produttori che sono intervenuti alle iniziative da noi organizzate.

Il primo a prendere la parola è stato Damiano Delfante, rappresentante dell’omonimo caseificio a Calestano, in provincia di Parma.

Damiano Delfante è un produttore di parmigiano reggiano che ha ereditato la passione e la competenza di una famiglia di casari che opera nel settore da più di 100 anni. Damiano ha fornito un appassionante excursus circa l’elemento esperienziale, passionale e tecnologico alla base della produzione del parmigiano reggiano di montagna.

INDIRIZZO:

Via Gaslini,

1 20900 – Monza (MB)

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