Il web marketing della ristorazione gestito da un’agenzia di comunicazione food

Il web marketing della ristorazione, non solo le persone effettuano online le prenotazioni al ristorante (in base ai dati di The Fork la stima è del 40%!) ma anche l’affidabilità stessa dell’attività è ormai valutata tramite le recensioni che si trovano sul web. In altre parole: i clienti si fidano di ciò che scrivono gli altri clienti.

Naturalmente, i vecchi metodi, come il passaparola o la pubblicità cartacea, non devono essere abbandonati. Tuttavia bisogna anche considerare tutte le opportunità che internet ci mette a disposizione. Ecco che allora voglio elencarti quali sono le strategie di web marketing della ristorazione più importanti per migliorare la visibilità del tuo ristorante sul web.

Avere un sito internet moderno e funzionale. Il tuo sito dovrà rivolgersi sia alla tua clientela attuale, sia a quella potenziale. È importante che i consumatori possano trovare ciò che stanno cercando: dalle proposte del menù, alle fotografie (meglio se professionali ;)) del tuo locale, fino alla possibilità di poter effettuare online la loro prenotazione.

Essere presenti sui principali social network. Sempe The Fork riporta che ben il 90% dei ristoranti è presenti sulle principali piattaforme social! Quindi, avere una pagina Facebook e Instagram, in cui condividere foto, video e promozioni, dunque avere uno spazio in cui fare pubblicità al ristorante, è una delle strategie del web marketing della ristorazione che, insieme alla realizzazione del sito, mi occupo di realizzare e di mettere in atto per i miei clienti.

Non basta essere presenti presenti sul web, bisogna anche essere facilmente trovabili. Ecco che allora entrano in gioco le strategie SEO per generare traffico e aumentare la visibilità del proprio sito, quindi del proprio ristorante. Sono tattiche utili anche nell’ambito del marketing per ristoranti, da usare soprattutto a livello locale: Google infatti geolocalizza i propri utenti e mostra i risultati in base alla loro posizione. Ecco perché mi occupo per tutti i miei clienti di fare sì che la loro attività risulti tra i primi risultati della ricerca.

Se sei alla ricerca di una strategia per migliorare la visibilità del tuo ristorante e desideri avere una consulenza rivolgiti ad un'agenzia di comunicazione del settore food.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.