Il web marketing della ristorazione, non solo le persone effettuano online le prenotazioni al ristorante (in base ai dati di The Fork la stima è del 40%!) ma anche l’affidabilità stessa dell’attività è ormai valutata tramite le recensioni che si trovano sul web. In altre parole: i clienti si fidano di ciò che scrivono gli altri clienti.
Naturalmente, i vecchi metodi, come il passaparola o la pubblicità cartacea, non devono essere abbandonati. Tuttavia bisogna anche considerare tutte le opportunità che internet ci mette a disposizione. Ecco che allora voglio elencarti quali sono le strategie di web marketing della ristorazione più importanti per migliorare la visibilità del tuo ristorante sul web.
Avere un sito internet moderno e funzionale. Il tuo sito dovrà rivolgersi sia alla tua clientela attuale, sia a quella potenziale. È importante che i consumatori possano trovare ciò che stanno cercando: dalle proposte del menù, alle fotografie (meglio se professionali ;)) del tuo locale, fino alla possibilità di poter effettuare online la loro prenotazione.
Essere presenti sui principali social network. Sempe The Fork riporta che ben il 90% dei ristoranti è presenti sulle principali piattaforme social! Quindi, avere una pagina Facebook e Instagram, in cui condividere foto, video e promozioni, dunque avere uno spazio in cui fare pubblicità al ristorante, è una delle strategie del web marketing della ristorazione che, insieme alla realizzazione del sito, mi occupo di realizzare e di mettere in atto per i miei clienti.
Non basta essere presenti presenti sul web, bisogna anche essere facilmente trovabili. Ecco che allora entrano in gioco le strategie SEO per generare traffico e aumentare la visibilità del proprio sito, quindi del proprio ristorante. Sono tattiche utili anche nell’ambito del marketing per ristoranti, da usare soprattutto a livello locale: Google infatti geolocalizza i propri utenti e mostra i risultati in base alla loro posizione. Ecco perché mi occupo per tutti i miei clienti di fare sì che la loro attività risulti tra i primi risultati della ricerca.
Se sei alla ricerca di una strategia per migliorare la visibilità del tuo ristorante e desideri avere una consulenza rivolgiti ad un'agenzia di comunicazione del settore food.