no-tav-intervistaIl Presidente francese Hollande  ha commissionato un rapporto che si chiama Mobilité 21. Questo server per stabilire le priorità delle opere pubbliche francesi. Che opere fare prima??? Che opere fare dopo??? Che opere FORSE fare???
La TAV in questa relazione è nelle opere FORSE.

Per avere la conferma, la Iena Jam è andato  a Parigi per incontrare chi questa relazione (Mobilité 21) l'ha scritta,  Yves Crozet, professore di Economia all’Università di Lione e membro del Laboratorio di Economia dei Trasporti.

Vista l'importanza dell'argomento trattato abbiamo deciso di trascrivere interamente l'intervista trasmessa il 22 ottobre dalla trasmissione Le Iene.

Jam: Cos'ha deciso il Governo Francese dopo aver letto la Vostra relazione sulla Torino-Lione?yves-crozet
Crozet: Ha confermato che avrebbe seguito le conclusioni del Rapporto Mobilité 21.
Jam: E cioè?
Crozet: Cioè che avrebbe dato la priorità agli investimenti sulle stazioni parigine e che l'unico progetto futuro da realizzare entro il 2030 sarebbe stato la linea Bordeaux Tolosa.

Jam: Percui fino al 2030 in Francia non prenderete neanche in esame la Torino-Lione?
Crozet: Per noi è molto chiaro che i Governi da molti anni cercano di ritardare questo progetto senza mai osare dire la verità: cioè che andrebbe fermato.

Jam: La gente in Francia cosa pensa della TAV?
Crozet: Che questo progetto è troppo costoso e che se lo si realizzerà il traffico sarà veramente basso, quindi sarà un progetto con una grande capacità di traffico, però inutilizzato.

Jam: Ma perchè qualcuno vuole la TAV ad ogni costo?
Crozet: Visto che pensiamo che l'Europa finanzia fino al 40% del progetto, molte persone si dicono: "Visto che potremmo guadagnare qualche miliardo, perchè non spendere qualche miliardo". Per fare un esempio stupido… E' come se io decidessi di  spendere 100 mila euro per una Rolls Royce perchè lo stato mi rimborsa i 100 mila euro della Rolls Royce però io non ho bisogno di una Rolls Royce. E nemmeno mi posso permettere di spendere 100 mila euro. Lo stesso vale per la Torino-Lione. Molti deputati dicono "L'europa ci darà un sacco di miliardi!" ma non capiscono che per prendere 4 miliardi dall'Europa, ne devono spendere altri 10. Quello dell'Unione Europea è un falso regalo. 

Jam: Ma adesso i lavori continuano o sono fermi?
Crozet: Per il momento i lavori sono fermi.

Jam: E' vero che la TAV fa parte di un progetto europeo che collegherebbe Lisbona a Kiev?
Crozet: Per quanto riguarda l'asse Lisbona-Kiev… è una bufala. E' evidente che queste linee non sarebbero utilizzate. Quello che si osserva per i tre tunnel Franco-Italiani già esistenti è che il loro utilizzo ha raggiunto il picco negli anni 90 e da diversi anni continua a diminuire. Per fare un esempio: è lo stesso ragionamento di chi dice che bisogna fare una linea TGV (treno alta velocità ndr) tra Marsiglia, Nizza e Ventimiglia perchè unirà l'Andalusia alla Calabria… E' evidente che unire l'Andalusia alla Calabria non ha nessun senso e che non sarà utilizzato praticamente da nessuno… Per le merci sarà sempre meglio usare le navi dal Mediterraneo.

Jam: Quindi è ufficiale! La TAV non si farà!
Crozet: Dire ufficialmente che questo progetto non vedrà mai la luce, politicamente non è fattibile perchè bisogna sempre continuare a far sognare i cittadini. Il modo per farlo sono le grandi opere, è patetico ma è così.

W P

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.