Se si ha in mente di dedicarsi alla passione del fai da te, non si può fare a meno di iniziare scegliendo un kit di attrezzi che potrà tornare utile per qualsiasi circostanza. Ma come dovrà essere composto questo kit? Naturalmente ci dovranno essere dei cacciaviti di dimensioni diverse, con la punta a croce e piatta, ma anche un set di chiavi a brugola, un paio di martelli, una pinza universale, qualche chiave inglese, una chiave a pappagallo, una livella a bolla, un tronchese a tagliente laterale e una lampada da officina trasportabile. Sarebbe preferibile tenere a portata di mano, inoltre, un cutter e un piccolo seghetto con lame per ferro, senza dimenticare il necessario assortimento di chiodi e di viti e un piccolo set costituito da cacciaviti di precisione e mini pinze.

Per un kit fai da te completo potrebbero tornare utili anche dei tasselli da muro di dimensioni differenti, un
metro rigido e un metro arrotolabile da 5 metri. Infine, non ci si dovrebbe dimenticare di un trapano a
percussione con regolazione dei giri e le varie punte da legno, da ferro e da muro. A prescindere dagli attrezzi
che vengono utilizzati, comunque, è indispensabile lavorare sempre in condizioni di sicurezza, e cioè disporre
di un equipaggiamento adeguato, a maggior ragione se si è dei principianti. Anche gli hobbisti più esperti,
comunque, devono usare tutte le cautele del caso: anzi, proprio la loro disinvoltura e le loro provate
capacità potrebbero indurli a sottovalutare i rischi.

Che si opti per le soluzioni Usag utensili o per un altro kit per il fai da te, pertanto, è sempre fondamentale usare vestiti e scarpe ad hoc: no agli indumenti larghi, perché la stoffa che svolazza si potrebbe impigliare. Se ci sono dei bambini o degli animali domestici nei paraggi, sia in casa che nel box, la cassetta degli attrezzi deve essere posizionata in un luogo che risulti impossibile da raggiungere per loro, avendo l'accortezza di verificare che le parti taglienti non sporgano. 

Sempre per questioni di sicurezza, non è da sottovalutare l'ipotesi di tenere un estintore in casa, non per forza di grandi dimensioni: l'accumulo di trucioli e di segatura, infatti, può provocare un incendio, ma le fiamme potrebbero scaturire anche da uno straccio imbevuto di olio. Un estintore a polvere è più che sufficiente, anche perché ha un costo contenuto e può essere maneggiato e spostato da un luogo all'altro della casa senza troppe difficoltà. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.