Le innumerevoli qualità del Gres Porcellanato e come viene usato
Il Gres porcellanato è uno dei materiali più diffusi nell'edilizia moderna, usato spesso negli immobili in corso di costruzione. Dalle alte qualità tecniche, è senza dubbio la scelta migliore per un pavimento esteticamento bello, duraturo e che necessita di poco mantenimento.
Vediamo più nel dettaglio cos'è il gres porcellanato e le sue qualità.
Il gres porcellanato è una particolare ceramica compatta.
Questo tipo di ceramica è comporta da due parti: il supporto che conferisce la particolare resistenza che rende il gres così amato e diffuso. La seconda ha una funzione estetica, ed è costituita dalla parte smaltata. Questi due elementi formano un pezzo unico, compatto e omogeneo, al fine di unire i due grandi aspetti che lo caratterizzano: la resistenza e la bellezza.
Tra le que qualità meccaniche, si possono citare:
- resistenza all'abrasione;
- resistenza al calpestio;
- resistenza all'usura e al tempo;
- resistenza ai prodotti chimici;
- resistenza all'azione degli agenti atmosferici;
- compattezza,
- versatilità,
- impermeabilità
- grande impatto estetico.
Per queste caratteristiche, viene impiegato per qualsiasi tipo di ambiente, prevalentemente in quelli soggetti a forti stress, come quelli sottoposti a un elevato calpestio come gli ambienti pubblici. Nell'ambito domestico è prevalentemente utilizzato per gli esterni e per i bagni, proprio perchè ha una forte impermeabilità e resistenza agli urti.
Il gres porcellanato ha anche una grande valenza estetica. Difatti, grazie alle nuove tecnologie, è possibile riprodurre diversi tipo di superficie, simulando al 100% altri tipi di materiale, come il legno o il cotto.
Per le alte prestazioni di questo tipo di ceramica, lo abbiamo scelto per il rivestimento dei bagni nel nostro progetto di Parco Durantini, utilizzando la marca Marazzi o (similari) Modello "cult" (o similari) in formato a discrezione della DIrezione Lavori.