Il mercato era convinto che la RBA, la banca centrale australiana, avrebbe alzato nuovamente i tassi di 25 punti base, dopo essersi presa una pausa nella riunione scorsa. E invece la RBA ha sorpreso tutti, decidendo di lasciare il tasso di interesse al 4,1%.

L’esito del meeting della banca centrale

banca centraleNonostante abbia ribadito la necessità di combattere ancora l’inflazione, la RBA ha lasciato in pausa per il secondo mese di fila il suo ciclo di strette, dopo aver effettuato aumenti per un totale di 400 punti base dal maggio dello scorso anno. Quel ciclo di strette ha spinto il costo del denaro al massimo di 11 anni.

La RBA ritiene che il livello attuale dell’inflazione, il 6% (è aumentato meno del previsto nel secondo trimestre), è elevato e per questo potrebbero servire ulteriori manovre sui tassi in futuro, così da riportare la dinamica dei prezzi verso l’obiettivo compreso tra il 2 e il 3% in un lasso di tempo ragionevole.

La reazione del mercato

Per il momento però la banca centrale lascia tutto com’è, contrariamente a quanto hanno fatto FED e BCE che hanno alzato il costo del denaro di 25 punti base settimana scorsa.
Questa mossa a sorpresa ha finito avuto ripercussioni sul cambio AUDUSD, che ha perso decisamente quota. Il rapporto di cambio è sceso a 0,664, scivolando verso i livelli più deboli in quattro settimane. Si può constatare aprendo uno qualsiasi dei broker opzioni binarie Italia. Il cambio si è inoltre avvicinato al minimo relativo che completerebbe un pattern di inversione doppio massimo, che avrebbe un target molto basso.

Annotazione: può essere interessante analizzare il cambio tra dollaro australiano e americano attraverso il Fractal trading indicatore.

Previsioni sul futuro

Circa l’outlook economico, la Reserve Bank prevede che l’inflazione sarà di circa il 3,25% entro la fine del 2024, ma tornerà all’interno dell’intervallo obiettivo verso la fine del 2025. Nel frattempo, la crescita del PIL australiano è prevista intorno all’1,75% nel 2024 e si prevede che la disoccupazione aumenterà gradualmente fino a circa il 4,5%. alla fine del prossimo anno.
La riunione politica di agosto della RBA è la penultima riunione di Philip Lowe come governatore prima di essere sostituito da Michele Bullock quando il suo mandato scade il 17 settembre.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.