Il Presepe della Marineria di Cesenatico è uno dei più originali che si può ammirare in Italia dalla prima domenica di dicembre fino al giorno dell'Epifania.

 

Creato nel 1986 dagli artisti Tinin Mantegazza, Maurizio Bertoni e Mino Savadori su un'idea di Guerrino Gardini, questo presepe viene allestito non in una chiesa, né tanto meno sott'acqua come quello di Laveno Mombello, ma al di sopra delle barche che si possono ammirare nella Sezione Galleggiante del Museo della Marineria di Cesenatico.

 

Il primo personaggio ad essere stato scolpito è quello di San Giacomo, patrono di Cesenatico, ma nel corso degli anni si sono aggiunte altre statue.

 

Badate bene però: non si tratta di figure tradizionali come quelle che possiamo ammirare in un presepe classico, bensì di scorci ispirati alla vita della gente comune di un borgo di pescatori, che raccontano, attraverso una serie di immagini, la vita quotidiana di Cesenatico.

 

Accanto alla Sacra Famiglia, e al già citato San Giacomo, possiamo quindi trovare anche pescatori che rammendano le reti, che salpano per il mare o che guidano le imbarcazioni, venditori di pesce, falegnami, burattinai, donne con le piadine, bambini, musicisti e i più tradizionali pastori.

 

Non manca nemmeno la presenza di un gruppo di delfini che si affaccia dall'acqua con curiosità e che sembra guardare il visitatore.

 

Le statue, tutte a grandezza naturale, sono scolpite nel legno di cirmolo, mentre i loro abiti vengono realizzati con tela irrigidita dalla cera, che viene pennellata a caldo su strutture rese voluminose dalla rete metallica modellata nella forma voluta.

 

Il risultato ottenuto è davvero di grande effetto ed è reso ancora più suggestivo dalle illuminazioni delle barche, che sembrano riflettersi sull'acqua del canale.

 

Inoltre, tutti gli anni, il presepe galleggiante si arricchisce di una nuova statua e di un nuovo personaggio. Oggi il patrimonio scultoreo, che nel 1986 fece il suo esordio con appena sette figure, conta più di una cinquantina di statue.

 

Le figure, come anche le imbarcazioni che vengono guidate da un timoniere e da prodiere, possono essere ammirate durante il periodo natalizio dal Porto Canale Leonardesco, che per l'occasione si trasforma in una vera e propria platea.

 

Di notte invece ciascuna barca viene illuminata, perché come ben sappiamo le luci nel presepe sono importanti perché scandiscono il racconto della Natività.

 

Se prevedete di recarvi per il prossimo Natale a Cesenatico, non fatevi sfuggire l'occasione di ammirare questo presepe che, oltre che dagli adulti, è apprezzato molto dai bambini e anche dai più piccoli.

 

Avete scattato delle foto al Presepe della Marineria di Cesenatico, avete avuto la fortuna di vederlo dal vivo e volete raccontare la vostra esperienza, oppure siete degli appassionati di presepi e volete scoprire qualcosa di più su questo mondo così affascinante?

 

Venite a trovarci su www.presepeforum.it, dove oltre a dare un'occhiata ai presepi più belli del mondo, potrete trovare tanti consigli utili per il fai da te e scambiare consigli, o semplicemente chiacchierare, con gli altri presepisti attivi nel forum!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.