Potrebbe essere arrivata una svolta importante per il settore delle valute digitali. Il tanto temuto ordine esecutivo della Casa Bianca sulle criptomonete, non ha colpito duro il settore. Anzi ha aperto la porta a nuovi scenari più concilianti.

La Casa Bianca e le valute digitali

valute digitaliIl documento firmato da Biden ha anche aperto la porta alla creazione di un dollaro digitale nel sistema monetario americano. Viene denominato CBDC (Central Bank Digital Currency). Verrà avviata una fase di studio sui rischi e i benefici che le valute digitali potrebbero avere sui mercati e sul settore dei pagamenti.

Si tratta comunque di un segnale molto positivo, specie se viene confrontata la posizione americana a quella della Cina. Il governo di Pechino ha messo al bando le criptovalute private (come Bitcoin ed Ethereum) mentre al tempo stesso ha accelerato il processo di adozione di uno yuan digitale di Stato.

Cosa faranno gli USA

La posizione della Casa Bianca è in questo momento esplorativa. Non ha preso decisioni precise, ma ha deciso di dare la possibilità di valutare nuove dimensioni di denaro e di sistemi di pagamento. L’unico paletto che ha posto, è che questa innovazione sia un beneficio per l’economia e non lasci spazi nei quali potrebbero infilarsi criminalità e terrorismo.

In questo senso sono state evidenziate diverse aree specifiche di indagine: protezione dei consumatori, garanzie di stabilità finanziaria, repressione delle attività illecite e recupero di competitività.

Suggerimento operativo: anche quando si negoziano le valute digitali, sono utilissime le medie mobili trading forex.

La reazione del mercato

L’ordine esecutivo della Casa Bianca ha avuto immediatamente un effetto positivo sul mercato delle valute digitali, spingendo al rialzo i prezzi delle principali criptomonete.
Il Bitcoin ad esempio eri salito fino a superare i 42mila dollari, anche se oggi è nuovamente in deciso calo. Lo può vedere chi ha il link Pocket Option nuovo.

E’ comunque chiaro che gli operatori della finanza innovativa non potevano aspettarsi notizie migliori, dopo aver tenuto che la scure normativa si abbattesse sulle valute digitali. Soprattutto dopo che Gary Gensler, il capo della SEC, aveva annunciato una severa regolamentazione.
Il clima insomma è quello dello scampato pericolo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.