Prima di tutto parliamo di compatibilità: tutti i programmi compatibili con Windows 7 funzioneranno anche sulla nuova versione, a dispetto della nuova interfaccia Metro ed inoltre le applicazioni che verranno scaricate su tablet, saranno le stesse che poi potremo utilizzare sul PC oppure sul telefonino con Windows Phone e viceversa.
Come dicevamo, l’interfaccia è Metro, con il caratteristico menu di navigazione a “mattoncini”. La stessa di Windows Phone 7 e della nuova dashboard di X-Box. Per entrare nel proprio profilo non occorre una password. Possiamo dire chi siamo al computer muovendo le dita, o il cursore del mouse, in una certa direzione sulla foto che troviamo sul desktop. Microsoft dice che si tratta di una modalità più sicura rispetto alla password. Una volta entranti, il menu a mattoncini raggruppa le principali attività. I mattoncini raggruppano messaggistica, contatti, chat, calendario, foto e altro. Non sono statici, ma danno conto delle notifiche girando su se stessi. Il linguaggio di programmazione è html 5.

La segnalazione della presenza di aggiornamenti per la sicurezza sarà molto più discreta, limitandosi alla sola schermata di log-in; non mancherà una funzione di virtualizzazione HyperV nativa. In presenza di schermi multipli sarà possibile impostare un unico sfondo del desktop esteso, che si estenderà per tutti i monitor, mentre saranno implementate moltissime funzioni touch con i dispositivi di controllo di nuova generazione.
Interessanti sono le funzioni Reset e Refresh: due comandi estremamente utili per tutti quegli utenti che dovessero trovarsi in difficoltà in seguito, ad esempio, ad un’infezione da malware oppure a fronte di un’instabilità generalizzata del sistema. Attivando la funzione Reset, al riavvio Windows entrerà in uno speciale ambiente di ripristino che si occuperà di cancellare il contenuto del disco fisso formattando le partizioni in esso presenti e reinstallando una copia funzionante del sistema operativo. “Reset” offre anche un’opzione che consente di cancellare in modo sicuro (“wiping”) tutti i dati contenuti nell’unità disco. In alternativa, come anticipato, gli utenti possono servirsi della funzionalità “Refresh” qualora intendessero usufruire di una copia di Windows perfettamente in salute ma, allo stesso tempo, volessero conservare tutti i dati personali (documenti, immagini, progetti,…), le impostazioni del sistema e le applicazioni presenti.
Windows 8 metterà a disposizione uno strumento per il ripristino del sistema utilizzabile nei casi in cui il Personal Computer non apparisse più avviabile.

Il sistema operativo sarà leggerissimo così che computer di vecchia generazione potranno beneficiarne: questa è davvero una novità importante, ed è stato fatto l’esempio di un PC con processore single-core Atom e 1 Gb di RAM, su cui il funzionamento e le prestazioni saranno garantite. Non esisterà perciò una versione più leggera per i Tablet: questo Windows 8 va già benissimo così.
Il cambio di passo, rispetto al classico Windows per desktop, è evidente. La sfida di Microsoft è mantenere la sua leadership in un mondo dove Tablet e Smartphone sono ormai dei Personal Computer. Nel caso dei Tablet, si tratta di un debutto e l’ambizione dell’azienda di Redmond è spingere sul fronte dell’innovazione, lanciando uno stesso identico ambiente su PC, Tablet, Smartphone e X-Box.

Per la versione beta però dovremo attendere ancora, infatti il rilascio è previsto dopo la seconda metà del 2012, più probabilmente in ottobre. Per chi proprio non può attendere, è già scaricabile dal web la versione pre-beta.

Fonte:
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-01-12/windows-visto-vicino-sfida-083155.shtml?
uuid=AaUVP7cE

http://tecnologia.tiscali.it/articoli/news/software/11/09/Windows8.html?news_software
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=8180

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.