Adrian Newey è un noto ingegnere e disegnatore di macchine di Formula 1. Le macchine disegnate da lui hanno ottenuto successi incredibili. Anche l’attuale Red Bull RB19 è davvero un capolavoro, una macchina totalmente attaccata al suolo che sembra avere solo poche sbavature in pista. “Disegnare” la struttura di una canzone e il testo, come anche le melodie e le armonie, è un po’ come disegnare una macchina di Formula 1. La canzone deve essere bella e avere appeal ma allo stesso tempo deve “funzionare” dal punto di vista “strutturale” e non solo: le parole e la struttura si devono ben legare con le melodie e le armonie e nondimeno con il groove ritmico portato dalla batteria e dal basso.

Finnegan Bell con “Jealousy” ha suonato tutti gli strumenti tranne la batteria(suonata dal batterista dei Love Ghost che porta il nome Daniel Gallardo). Quindi si è occupato di tutto da solo eccezione fatta per la batteria. Suo sia il songwriting che il testo che le armonie e le melodie. Ha disegnato una canzone perfetta, una canzone con diverse variazioni, una canzone che ha tanto appeal, una canzone anche con un groove ritmico vigoroso dalle sonorità grunge con la collaborazione di Daniel Gallardo, come accennato prima.

“Jealousy” funziona davvero bene: una canzone esaltante che puoi ascoltare mille volte senza stancarti. Sei sempre a premere play di nuovo…Il video è tanto figo e ben supporta la song rendendo il tutto ancora più entusiasmante. Anche l’elettronica arricchisce tanto il pezzo ampliando il sound e stratificandolo.

“Jealousy” è una canzone magnifica che sembra poter provenire da una “trasposizione” attuale del defunto Kurt Cobain o un Machine Gun Kelly reso grunge e “frullato” con Brian Molto dei Placebo e Chester Bennington dei Linkin Park. Pure con le sonorità è stata compiuta una grande operazione intellettuale.

Non c’è dubbio che “Jealousy” dei Love Ghost avrà successo: è un loop sonoro irresistibile, un fiore di Loto o un fiore del male(Baudelaire) molto ammaliante…

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=mb8OUSEE7pA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.