Marcello Lippi, il 64enne ex ct dell'Italia campione del mondo nel 2006, è il nuovo allenatore del Guangzhou Evergrande, il club più ricco del calcio cinese.

Dopo una trattativa di circa 10 mesi, Marcello Lippi ha firmato un contratto di due anni e mezzo con la squadra che detiene il titolo nella Superlega, per 10 milioni all'anno.

''Sono assolutamente entusiasta di arrivare in Cina. Avevo mandato un assistente a studiare le partite della squadra e sono stato ancor piu' convinto'', ha detto Lippi nella conferenza stampa trasmessa in diretta dalla tv di stato, dicendosi "molto fiducioso" di portare il Guangzhou al top anche a livello internazionale.

Il Guangzhou Evergrande è campione in carica del calcio cinese, e dopo dieci giornate della Superlega è in testa anche a questo campionato. Della squadra di Canton si era molto parlato a luglio dell'anno scorso quando ingaggiò, anche in questo caso con un contratto di due anni e mezzo, il numero 10 del Fluminense Dario Conca, argentino eletto miglior giocatore del 'Brasilerao' 2010, pagandogli un ingaggio complessivo di 26 milioni di euro netti.

Il Guangzhou Evergrande appartiene all'omonimo gruppo finanziario cinese, molto attivo soprattutto nel campo delle costruzioni civili, che ha acquistato il club a febbraio del 2010 (dopo che era stato retrocesso in serie B per illecito sportivo) con l'intenzione di farne "entro cinque anni il Chelsea d'Asia", come ha detto piu' volte il presidente della squadra, il 31enne finanziere Liu Yongzhuo che si ispira dichiaratamente al 'patron' del Chelsea Roman Abramovich. Quindi non bada a spese, e infatti promette l'arrivo nell'Evergrande di altri grossi nomi, uno dei quali potrebbe essere Didier Drogba. Proprio dal Chelsea di Abramovich.

Fonti:
http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=165227
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Sport/Lippi-vola-in-Cina-dieci-milioni-allanno-per-allenare-il-Guangzhou_313312086309.html

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.