Quando parliamo di Facebook tutti noi sappiamo di cosa si tratta. E’ il social network per eccellenza, dove troviamo i nostri vecchi amici, ne conosciamo di nuovi, condividiamo esperienze opinioni pensieri e foto.
Quanti di noi hanno mai pubblicato una foto su facebook? Se non tutti la maggior parte, considerando anche l’immagine del profilo. Sulle nostre foto, quanti di noi hanno mai taggato qualcuno? D’altonde è facilissimo taggare. Si apre la nostra foto, si clicca sul tasto “tagga questa foto” e si comincia il valzer di nomi associate alle legittime facce. Ma qualcuno di noi si è mai veramente chiesto cosa significa “taggare” su facebook? Cosa comporta? Quali rischi possono esserci?
Il tag è senz’altro uno degli strumenti più potenti e più utilizzati di Facebook ma è anche uno dei più pericolosi per la nostra privacy e per quella delle persone taggate.

Ora vi spiego il perchè con un piccolo esempio:
io ho una foto sul mio pc. Questa foto rappresenta me ed una mia amica in casa mia. Sullo sfondo c’è il mio salotto con le mie cose, i miei oggetti, le mie foto appese al muro e tutto ciò che può esserci nei nostri salotti.

Decido di pubblicare questa foto su facebook conscio del fatto che solo i miei amici la possono vedere. Parto!

Entro in Fb, pubblico la foto e decido di taggare me e la mia amica convinto che a lei possa anche fare piacere il gesto! Quindi procedo con i tag. Nel momento in cui io creo il tag con il nome e cognome della mia amica automaticamente la mia foto viene pubblicata sulla sua bacheca.

Ok, questo probabilmente non stupisce nessuno, sarà capitato a moltissimi di noi di taggare o essere taggati.

Passa un mese e decido di rimuovere questa mia foto da Fb. Procedo, apro la foto e clicco su “Elimina foto” e in un secondo sparisce dal mio profilo. Ma sul profilo della mia amica? Scopro con sorpresa che li la foto c’è ancora e ho perso tutti i diritti di rimuovere i tag precedentemente inseriti da me, quindi, non posso fare altro che chiederle di rimuoverla.

Ma se la mia amica non vuole?

Questo è nulla. Proviamo ad immaginare se:

un giorno entro in Fb e scopro che una persona sconosciuta, che vive a 1000 Km da casa mia, ha prelevato la mia foto dalla bacheca della mia amica e l’ha pubblicata sulla sua pagina facebook. Io mi ritroverò la mia casa la mia faccia il mio privato, pubblicato senza autorizzazione da un perfetto sconosciuto.

Questo è ancora poco credetemi. Facciamo due calcoli: se io taggo una persona, a sua volta su questa foto lei tagga altre due persone che a loro volta ritaggano altre due persone e ….. arriviamo ad un numero indefinito di sconosciuti che hanno libertà di azione su un’immagine nostra  che rappresenta il nostro privato e noi non possiamo fare niente se non chiedere a 1 10 100 1000 persone di rimuovere la nostra povera foto!

E se per caso  finisce in mano a qualcuno che non ha un cavolo da fare nella vita e decida pure di alterarla con “photoshoppate” o ritagli ad hoc? Credetemi, capita. Non è una cosa simpatica. In questi casi si fa forse troppo affidamento alla correttezza delle persone, puntualmente veniamo smentiti ed avvengono episodi antipatici.

Il consiglio che posso darvi è pubblicare meno foto possibili che possano ritrarre momenti intimi della vostra vita perchè il rischio di finire nella vetrina di qualche sconosciuto è davvero reale. Taggate il meno possibile e solo se ritenete di poter fare affidamento sulla o sulle  persone. Ovviamente Facebook ha tutto l’interesse che il tag selvaggio continui e prolifichi ma ricordate che il mondo è pieno di gente “strana”.

W P

Fonte: Esperienza reale!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.