L’inchiesta del Sunday Times: una ragnatela di società. Gli stretti rapporti con il governo di Cameron

“Google ha evaso per oltre tre miliardi”

LONDRA – Che la ragnatela delle società di Google sia oscura, è noto anche in Italia. Il motore di ricerca vende spazi pubblicitari nel nostro paese e fattura in Irlanda. Ora il caso scoppia anche in Gran Bretagna. Secondo il Sunday Times, l’azienda è riuscita a non pagare oltre 3 miliardi (circa3,5 miliardi di euro) di sterline di tasse in Inghilterra e in altri paesi negli ultimi 5 anni, grazie ad un’elaborata rete societaria che sfrutta diverse giurisdizioni, tra cui Irlanda, Olanda e Regno Unito, per far finire gli introiti alle Bermuda.

La società, il cui motto è “non essere cattivo” e che ha ricevuto pubblicamente l’appoggio del premier Cameron e del cancelliere Osborne, versa ogni anno nelle casse del Regno soltanto 3 milioni di sterline di tasse nonostante raccolga circa 2 miliardi di sterline in pubblicità. Secondo l’inchiesta pubblicata oggi a Londra, se non fosse per la rete di società che gli permette di minimizzare i suoi contributi al fisco, Google avrebbe dovuto pagare allo Stato britannico 190 milioni anzichè 3.

Il livello di ‘evasione legale’ è così alto da risultare imbarazzante per i conservatori, strettamente legati a Google.
Cameron ha nominato Eric Schmidt, presidente del gigante online, suo consulente per gli affari, mentre il suo consulente per le strategie, Steve Hilton, è sposato con Rachel Whetstone, del cda di Google. Il cancelliere Osborne questo mese è intervenuto per la seconda volta alla conferenza annuale di Google e ha offerto un pranzo in onore di Schmidt. La posizione di Google potrebbe inoltre aumentare le frizioni tra Osborne e il ministro per le attività produttive Vince Cable, che ha accusato Google di “schivare le sue responsabilità sociali”.

L’inchiesta del Sunday Times fa seguito alle indagini aperte in altri paesi come l’Italia (a Milano un’inchiesta è stata archiviata nel novembre del 2009) e la Turchia 1.

Fonte 🙁 La repubblica)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.