Nicola Ravagli, in arte Elvis Nick, si presenta al pubblico con l’album ‘Follow That Dream’, una raccolta di brani di Ligabue, riadattati in inglese.

Nel 2015 firma un contratto con l’etichetta discografica PMS Studio ed inizia così a scrivere testi suoi. Il primo singolo è stato ‘Can’t Run’, seguito da un album di sette brani inediti, chiamato scaramanticamente ‘One’. Esce poi ‘Dance in the Night’, primo brano dell’album ‘Ninety Seconds’. Seguono i singoli ‘Born This Way’ e ‘Long Walk Home’. 

Contemporaneamente inizia anche una serie di concerti, che lo porterà a suonare insieme alla ‘The Nowhere Band’.

‘Long Walk Home’, ultimo singolo del cantautore, è stato scritto a quattro mani con Raffaele Montanari, che ha curato anche la parte strumentale e gli arrangiamenti.

La tematica è un metaforico ritorno a casa, accompagnato dalla disillusione che si ha al risveglio da un sogno che ci eravamo costruiti, quando ci ritroviamo a fare i conti con la realtà. Questo percorso, che dobbiamo affrontare solo con le nostre forze, è visto come un lungo cammino verso casa, che ha inizio quando capiamo che ciò che ci circonda non fa più parte della nostra vita. All’improvviso le cose sono cambiate e non le riconosciamo più, perciò apriamo gli occhi, tornando a contatto con la realtà e realizzando una profonda disillusione sul domani. È allora che si ha bisogno di tornare al punto di partenza e ricominciare a camminare.

Dalla voce limpida  e profonda di Nick, ben emergono gli stati d’animo contrastanti del momento.

Un sound fresco e ritmato accompagna con carattere la dolcezza del brano.

La copertina raffigura un suggestivo tramonto; in promo piano una strada in mezzo al nulla, percorsa da un’ombra… che si avvia verso casa.

Il videoclip apre con il cantautore che sta camminando lungo la strada, mentre si fa sera. L’armonia del paesaggio montano, che rappresenta il piacere di tornare al porto sicuro, è rotta solo da alcune nuvole, a simboleggiare le difficoltà del cammino. Scene di una coppia unita e due ragazzi invece distanti, si susseguono durante tutto il video, alternati da questa lunga camminata. Il video chiude poi con la coppia che si allontana abbracciandosi.

Elvis Nick, con Long Walk Home, ha dato vita ad un brano grintoso dal significato profondo!

Stefania Castino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.