Il Dahu e’ un mammifero quadrupede caratterizzato dall’avere le gambe asimmetriche, quelle di destra più lunghe di quelle sinistra (o viceversa), per meglio muoversi sui ripidi pendii montani.
Nel primo caso, si parla di Dahu levogiro, mentre nel secondo caso di dahu destrogiro, in quanto, a causa di questa sua caratteristica fisica è costretto a girare sempre attorno alla montagna nello stesso verso. I dahu destrogiricamminano in senso orario mentre i Dahu levogiri camminano in senso antiorario.
Secondo altre tradizioni, le zampe più corte sarebbero quelle anteriori, per favorire la salita.
La tradizione vuole che esista un sistema molto facile ed efficace per catturarlo: bisogna sorprenderlo alle spalle e urlare ad alta voce “DAHU”, e quindi l’animale, molto curioso di sua natura, si gira per vedere chi lo ha chiamato e – trovandosi improvvisamente con le zampe più corte sul lato a valle – rotola giù dalla montagna.
La riproduzione dell’animale avviene principalmente negli ambienti di alpinisti, amanti della montagna, cacciatori e naturalisti, i quali danno vita ad innumerevoli forme di dahu. È comunque riconosciuto che il Dahu si riproduce deponendo uova, caratteristica che tra i mammiferi si riscontra solo tra alcune specie di marsupiali australiani.
Il Dahu è stato scelto come simbolo dell’ Universiade Invernale di Torino 2007.
Nel 2010 tracce del Dahu si sono manifestate nelle prealpi biellesi, in particolare in Valle Sessera, con avvistamenti (questi fatti probabilmente in seguito ad una generosa dose di grappa !)
Insomma il Dahu e’ un animale leggendario ma a noi piace credere che ci sia !
Cofondatrice ed amministratrice del sito Scatolepiene.it