Twitter per il business: 5 dritte per farsi seguire e conoscere

Usare twitter per il business potrà far crescere il vostro business. Come? Con queste 5 dritte sarà facile iniziare

Perché usare Twitter per il business? Come farsi trovare e perché è importante?
Si sa, i social network sono diventati fondamentali, un fattore ormai più che presente nelle nostre vite, anche per il marketing online.
Dopo aver visto come farsi conoscere con Facebook e Instagram, ora parliamo del terzo social più usato: Twitter.

Poniamo che avete fondato da poco un'azienda e volete usare twitter per il business e per raggiungere nuovi clienti. Vi siete iscritti ma ora non sapete proprio come fare per avere dei followers e raggiungere il vostro target. Armatevi di pazienza e buona volontà: per ascendere alle vette di twitter e avere molti followers bisogna avere pazienza, ma con queste  5 dritte sarà tutto più facile.

Twitter per il business: dritte per arrivare alla notorietà

Il social dei 140 caratteri offre l'opportunità di farsi conoscere in larga scala. I suoi utenti vi accedono in cerca di notizie e svago, e perché hanno qualcosa da dire. Voi, che avete un brand e un'azienda, siete gli utenti perfetti. Perché? Volendo farvi conoscere, avete quindi qualcosa da dire, ma volete anche conoscere il vostro target, quindi cercate notizie dai vostri clienti, potenziali e non, per far crescere la vostra attività.
Iniziamo subito a capire come farvi conoscere usando twitter per il business, partendo dalle 5 dritte base.

1. Profilo

Nome, foto profilo e foto dell'intestazione. Tutte e tre devono richiamate la vostra attività, il vostro brand e alla vostra identità. Fate in modo che il vostro nome sia chiaro, breve e facilmente ricordabile. Questo aiuterà gli utenti a cercarvi e a trovarvi (e anche a tweetarvi). Così come la foto di profilo e quella dell'intestazione dovrà presentare il vostro logo, magari accompagnato da altri elementi che vi caratterizzano, come i vostri prodotti o servizi. Così sarete facilmente individuabili e riconoscibili.

3. Hashtag e menzioni

Così come Facebook e Instagram, anche Twitter vede gli hashtag come strumento di primaria importanza. Anzi, sono proprio nati su Twitter! Gli hashtag permettono di essere trovati tramite parole chiave. Per questo più sarà di tendenza, più sarà facile che veniate letti e trovati da utenti.
Le menzioni (il tag per intenderci), vi permette di interagire con gli utenti. Possono essere usati per molteplici scopi: per rispondere a un utente, per citarlo o per avviare una conversazione.  Stimolare a rispondere e interagire è importantissimo per il social marketing e tutti i social offrono l'opportunità di farlo.

3. Foto

Twitter non è un social solo di testo. Integrate le foto per rendere i vostri contenuti più virali. "Anche l'occhio vuole la sua parte". In un feed pieno di tweet di testo, uno con le immagini risalta di più. Soprattutto perché 140 caratteri a volte, sono veramente pochi. Allora perché non rendere più esaustivo il tweet con una bella foto?

 

4. Personalizzazione

Tra i tanti tweet, tra i tanti utenti, tra i tanti concorrenti come farsi riconoscere?
Trovate il vostro stile e cercate di mantenerlo uniforme in tutti i vostri tweet. Può essere un modo di scrivere o un particolare registro linguistico. Esso dovrà rispecchiare i vostri principi e il vostro brand. Chiedetevi chi siete, cosa fate e con chi volete comunicare. Fate attenzione quali tweet riscontrano maggior successo. Integrate retweet aggiungendo riflessioni personali o citazioni interessanti.  Non limitatevi a promuovere i prodotti. Raccontate quello che fate, dimostrate che non siete un'entità bizzarra che ha il nome della vostra azienda, ma che siete persone appassionate. Più sarete coerenti con voi stessi più sarà facile per voi trovare la vostra "voce cinguettante".

 

 

5. Spontaneità e strategia

Una buona strategia e un piano editoriale sono sempre necessari quando si tratta di marketing. Ma i social non sono solo quello. Per quanto vi organizziate, stiliate calendari e piani d'azioni non si possono prevedere alcuni imprevisti e colpi di scena. Accostate alla vostra strategia la spontaneità. Che vi si sia rotta la macchina del caffè di lunedì mattina, che abbiate letto una notizia particolare sul giornale, rendete partecipi i vostri utenti.

Così come gli altri social, come Facebook e Instagram, anche Twitter offre per il marketing strumenti appositi, che vi aiuteranno non solo a crescere, ma anche a monitorare i vostri progressi e la vostra notorietà. Ora che conoscete queste 5 dritte, siete pronti a cinguettare?

MLP Studio – Web Agency Roma

 

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