La Trattoria a Bologna con la ricetta estiva: Insalata di Patate e Wurstel

Aperitivo, antipasto, primo o piatto unico: l’insalata di patate e wurstel è un piatto freddo che si adatta ad ogni esigenza. Particolarmente indicato durante la stagione estiva grazie alla sua semplicità di utilizzo e alle poche calorie contenute, è sicuramente fra le ricette estive ideali per chi è in cerca di un piatto sano e appetitoso senza perdere troppo tempo ai fornelli. 

Da Paolo Trattoria di Bologna consiglia questo sfizioso piatto e di seguito ne svela i “trucchi” per realizzarlo in modo pratico efficiente con il risultato che possa sorprendere tutti i commensali chi si siederanno al tavolo imbandito con questa prelibatezza tutta estiva. 

LO CHEF DI DA PAOLO TRATTORIA CONSIGLIA INSALATA DI PATATE E WURSTEL – DESCRIZIONE DELLA RICETTA 

Wurstel grigliati, soffici patate lesse, insalata di verdure sotto aceto condita con una particolarissima salsina rendono questo piatto irrinunciabile durante la stagione estiva.

 
INGREDIENTI 

850 grammi di patate;
2/3 cucchiai di cetriolini sotto aceto;
Una cipolla;
70 grammi di maionese;
Un cucchiaio di prezzemolo tritato;
Un cucchiaio di senape;
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
12 olive nere (prive di nocciolo);
5 wurstel grandi di puro suino;
Pepe e sale quanto basta.

PREPARAZIONE RICETTA 

1) Lessare le patate con tutta la buccia in acqua salata abbondante, per poi scolarle e lasciarle raffreddare. 
2) Nell’attesa che le patate si raffreddino, grigliare i wurstel per circa 2 minuti su una bistecchiera, oppure, in alternativa, su di una piastra. 
3) Spellare le patate, tagliarle in piccoli cubetti facendo attenzione a non esagerare per poi versarli in una ciotola (attenzione alle dimensioni, meglio sceglierne una bella capiente).
4) Unire fra loro patate, olive, cipolla (opportunamente tagliata a fettine sottili) i wurstel (avendo cura di tagliarli in pezzi grandi), i cetriolini sotto aceto ed ovviamente pepe e sale in base ai propri gusti.
5) Mescolare senape, maionese, olio extra vergine d’oliva e prezzemolo fino a quando non si sarà ottenuta una salsa dall’aspetto cremoso ed omogeno, che verrà poi utilizzata come condimento per l’insalata fredda di patate e wurstel.
6) Condire infine l’insalata di wurstel e patate con la salsa appena realizzata, avendo cura di mescolare il tutto attentamente e lasciare riposare qualche minuto in frigo prima di servirla in tavola.

www.dapaolotrattoria.it

Leave a Response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.