Smetto di fumare con la sigaretta elettronica! (Forse…)

Credo che smettere di fumare sia una delle prove più complicate che io abbia mai affrontato…

Premetto, per anni (almeno 20) ho fumato tabacco trinciato, mi "giravo" le sigarette a mano. Una media di 10 grammi di tabacco al giorno che si traducono in circa 20 / 25 sigarette.

Ero diventato talmente abile nel rollarmi le "siga" che le facevo al semaforo rosso in macchina senza guardare.

Poi, circa 20 giorni fa ho deciso di provare

LA SIGARETTA ELETTRONICA!!!

Ed un nuovo mondo mi si è aperto….

Scrivo questo articolo con l'intento di dare informazioni da profano, a tutti coloro che come me cercano un metodo efficace per sconfiggere la sigaretta.

Come dicevo, ho acquistato una Sigaretta Elettronica che da ora chiamerò Pico, essendo il suo nome commerciale.

La Pico è una di quelle sigarette elettroniche che funzionano con liquido, resistenze elettriche e vapore, da qui il termine Svapare.

Quanto spendevo col tabacco e quanto spendo con la Pico?

Considerato che un pacco di tabacco (oggi) costa circa 6,20 euro e mi durava circa 3 giorni. le cartine 50 cents, i filtri 1,20 euro… spendevo in media circa 15 euro a settimana.

La Pico mi è costata poco, 32 euro su ebay, Sigaretta elettronica + atomizzatore + batteria.
La prima spesa è stata sostanziosa, ho acquistato liquido di base, liquido con nicotina, aroma tabacco, vari accessori come cover in silicone, contenitori graduati e una batteria di ricambio. ToT circa 35 Euro.

Quindi, spesa d'avvio circa 70 Euro.

E mantenerla?

Non ho ancora le idee molto chiare ma ho notato che: le resistenze elettriche durano poco, soprattutto se svapi di polmone (cioè tiri come un dannato!) In 20 gg ne ho cambiate 2 e ne ho buttate altrettannte perchè non venivano rilevate dalla Pico. Costo 3.50 euro ciascuna.

Per i liquidi vale lo stesso discorso, se svapi di polmone come un forsennato ti dureranno poco e starai sempre a ricaricare il tuo serbatoietto da 2 ml.

Al momento ho stimato una spesa settimanale di gestione pari a 7 euro circa. La metà rispetto al tabacco.

Quanta nicotina ?!

Poca….

Con mia grande sorpresa sono riuscito ad eliminare totalmente la nicotina in circa 10 giorni.
Sono partito con un dosaggio pari a 4,5 Mg, diminuendo gradualmente ma rapidamente fino a rimuoverla completamente.

Ora svapo con una base 70/30 più aroma tabacco e basta.

Qualche crisi di astinenza da nicotina soprattutto i primi giorni l'ho avuta, ma basta tenere duro qualche minuto e tutto passa liscio.

Quindi arrivando al punto fondamentale della questione, si può smettere di fumare con la sigaretta elettronica?

Secondo me si.

Ammesso che la volontà di smettere con le sigarette sia davvero forte.
Io AMO fumare. Amo il sapore del tabacco, amo fumare una sigaretta dopo i pasti, dopo il caffè, con una birra in mano con gli amici…
In compenso ODIO svapare. Odio quel vapore che ti impiastra la gola e ti lascia quel sapore dolciastro, odio girare con la pipetta in mano, mi sento un pirla… odio tutto ciò che è legato al mondo della sigaretta elettronica.

Eppure la uso.

Sono bastati 15 giorni senza sigarette per capire come si sta bene. Respiro bene, i sapori sono più… saporiti! La mia voce è limpida, non tossisco più e potrei continuare con altre 100 cose.
Questo grazie anche alla Pico che sta svolgendo egregiamente il suo compito di surrogato.

Infine mi permetto di dare qualche consiglio basandomi sulla mia piccolissima esperienza a chi volesse provare la mia stessa strada:

SVAPARE non è FUMARE. Sono due cose completamente diverse. Se decidete di acquistare una Sigaretta elettronica non vi aspettate di avere le stesse sensazioni che vi da la vostra sigaretta.

Gli aromi tabaccosi non sono un granchè, soprattutto se tirate di polmone. Costano cari e dopo pochi giorni non sentite più l'aroma. Ripeto quanto detto prima, svapare NON è fumare. A mio parere è inutile cercare di farlo somigliare.

Il mondo dello svapo è davvero imponente. Esistono migliaia di cose da provare, gusti aromi… Personalmente ho scelto di dedicarmi al fai da te, acquistando le basi e mischiando i vari aromi etc… Questa è una scelta personale. In entrambe i casi non ci si annoierà mai.

Ovviamente la mia personalissima battaglia contro il fumo è appena cominciata e spero di concluderla con successo, fino a quando la mia pico finirà anch'essa nel cassetto insieme al tabacco, cartine, filtri ed accendino.

Buona svapata a tutti

Walter

Leave a Response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.