Ricerca e distruzione: oroscopi per il retrogrado di Plutone in Capricorno

Retrogrado di Plutone in Capricorno: date passate e previste (basate sull'orario standard del Pacifico (PST))

 

22 aprile 2018 (orario: 21.17)

30 settembre 2018 (orario: 18.45)

 

Tra i pianeti del sistema solare, ce n'è uno molto lento: si tratta di Plutone.

 

Questo pianeta, che in astrologia è connesso con il mondo del mistero e dell'inconscio (non per nulla è anche uno dei pianeti che governa il segno dello Scorpione, il segno più misterioso e più affascinato dal mistero di tutto lo Zodiaco), ci impiega infatti ben 248 anni per completare un giro intorno al Sole.

 

Inoltre, una volta raggiunto un segno zodiacale, Plutone può rimanerci per un periodo compreso tra i dodici e i trentadue anni.

 

Plutone è entrato nel segno del Capricorno per la prima volta il 25 gennaio 2008 e ne uscirà soltanto il 18 novembre 2024. Una volta all'anno quindi, questo per tutti gli anni a seguire, fino a quando non passerà nel segno dell'Acquario, Plutone sarà in retrogrado nel Capricorno per quasi sei mesi.

 

Il Capricorno è il segno per eccellenza degli affari e della tradizione; essendo un segno di Terra, il Capricorno ha i piedi ben piantati in terra, è paziente e preferisce fare un passo alla volta (possibilmente ben calcolato) per raggiungere i suoi obiettivi.

 

Il Capricorno è dominato dal pianeta Saturno, che è strettamente connesso con l'autorità, con il raggiungimento dei traguardi e, non da ultimo, con un perverso piacere nel seguire le regole.

 

Anche se è vero che il Capricorno ha un forte senso morale, è altresì vero che è piuttosto incline a rincorrere il successo secondo i valori tradizionali.

 

Entrando in Capricorno, Plutone ha come obiettivo quello di allontanare i pezzi grossi: non a caso la Grande Depressione, che ha rovesciato molte istituzioni di vecchia data, ha coinciso con l'ingresso di Plutone in Capricorno.

 

Chi è veramente al potere, chiede Plutone in Capricorno, e cosa più importante, se lo merita?

 

Mentre il transito di Plutone in Capricorno continuava, abbiamo assistito a crescenti rotture nei ruoli che i paradigmi tradizionali di autorità giocano e nel rispetto che normalmente ricevono in cambio (vedesi anche le recenti votazioni, avvenute in Italia il 4 marzo 2018).

 

Un gruppo sempre più fiorente di giovani potenti siedono pronti e in attesa di rovesciare i vecchi politici di spicco, che ai fatti preferiscono di più le parole, contrastando violentemente le loro ipocrisie e organizzando dei boicottaggi tra le classi.

 

Questa narrativa del grosso taglio a livello corporativo e dell'autorità contestatrice continuerà a svolgersi mentre Plutone transita in Capricorno.

 

Quando però Plutone sarà retrogrado in Capricorno (il 22 aprile e il 30 settembre 2018), le tattiche di ricerca e di distruzione andranno sottoterra.

 

Le stazioni dirette di Plutone sono famose per svelare le “agende nascoste”.

 

Sul piano personale, i retrogradi di Plutone in Capricorno scandiscono il lento e graduale processo di rilascio. Se si sta portando sulle spalle qualcosa di non necessario, in particolare tutto ciò che è eccessivamente capricorniano (tradizioni, responsabilità, oneri, austerità emotiva, obiettivi tortuosi, esigenze di realizzazione, complessi di autorità), potrebbe essere arrivato il momento di sbarazzarsene.

 

L'unico modo per camminare con Plutone è consegnare tutto quello che si ha. Come il magma che sale dal fondo del vulcano, Plutone brucerà tutto quello che si ha dentro di sé, pulendo la propria anima dall'interno verso l'esterno e lasciando solo l'essenziale.

 

 

Leggi anche: OROSCOPO MAGGIO 2018 DI LUCA OLIVER, ecco come sarà il mese di maggio 2018 segno per segno

 

 

Oroscopi 2018 per il retrogrado di Plutone in Capricorno

 

Ariete : Dal 2008, il transito di Plutone in Capricorno nella tua decima casa della carriera e della reputazione potrebbe averti messo al centro dell'attenzione più di una manciata di volte, costringendoti a cimentarti con lotte di potere interne ed esterne mentre avanzi al lavoro. 

 

Potrebbe anche essere emerso materiale ombra in relazione alla tua carriera, mettendo in discussione ciò che fai e perché; alcuni potrebbero aver soppesato domande altrettanto importanti sulla notorietà, sulla fama e persino sulle loro madri (un altro affare della decima casa).

 

Con i retrogradi Plutone in Capricorno, sarai in grado di spremere il meglio da questo transito se riesci a scavare sotto la superficie, ad affinare le tue aspirazioni di carriera e a posizionare il tuo potere solo sulle navi più dure.

 

Toro: Quando il gioco si fa duro, molte persone difficili vanno nei loro paradisi sicuri: la fede può essere una panacea per il peso dell'anima. 

 

Con Plutone in transito nella tua nona casa della spiritualità, della religione, dei luoghi stranieri e delle persone, potresti aver trovato la tua normale "cura dei dettagli" scarsa o gravemente carente.

 

Plutone ti sta spingendo a manifestare la tua vera fede di fronte ad un'esistenza che a volte può sembrare senza senso.

 

La fede non è solo sapere che alla fine andrà tutto bene, ma anche che i momenti intransigenti del dolore hanno uno scopo, anche se non riusciamo sempre a capire quale possa essere questo scopo.

 

I retrogradi di Plutone in Capricorno ti aiuteranno a spingerti lungo il percorso dell'eremita, permettendoti di cercare risposte fondate e immutabili ad alcune delle più grandi domande della vita.

 

Gemelli: Plutone in Capricorno ha stregato una parte del tuo tema natale associate alle risorse condivise (il denaro dei tuoi amici, in poche parole), eredità, morte e, per usare un termine molto vittoriano, "capricci della mente" dal 2008.

 

Da allora potresti essere stato spinto psicologicamente verso la soglia limite della tua sopportazione o aver avuto a che fare con qualcosa di più della tua buona parte di morte e di rinascita.

 

È vero, tuttavia, che l'intensità dei transiti di Plutone potrebbe averti dato un senso ultra acuto di come il denaro e il potere possano intrecciarsi ad effetti tossici, dandoti modo di evitare al meglio la trazione verso tali pendii scivolosi.

 

Con i retrogradi di Plutone in Capricorno, aspettati di continuare a ragionare sulla causa principale di tutto ciò che minaccia di spodestarti in materia di denaro e di mentalità.

 

Cancro: In amore e in guerra tutto è lecito, specialmente per quanto riguarda Plutone. Plutone in transito nel Capricorno della tua settima casa, lo spazio sacro della coppia e dei partner impegnati, ti sta insegnando quanta guerra si nasconda persino sotto la superficie delle coppie più beatamente innamorate.

 

In questo transito potresti essere chiamato a lavorare duramente per sanare ferite profonde che permettono alla tossicità di infiltrarsi nelle tue relazioni; in particolare, Plutone ha un debole per la gelosia, per il tradimento, per la manipolazione e per il suo cugino più vicino, il sotterfugio.

 

Durante il retrogrado di Plutone in Capricorno, rivolgi la tua attenzione verso l'interno, cercando di capire come potresti essere di aiuto o di favoreggiamento alla devoluzione delle tue relazioni.

 

Non è bello, ma è deciso: non lasciare nulla di intentato se vuoi un amore sincero e autentico.

 

Leone: Plutone è stato cacciato via in una parte del tuo tema natale dedicata alla routine quotidiana per buona parte di un decennio; i risultati di questa resa dei conti possono aver influenzato profondamente te, il tuo corpo e il tuo spirito.

 

Da un lato potresti essere sulla buona strada per scoprire esattamente quale tipo di lavoro o di servizio ti senti maggiormente disposto ad offrire, mentre dall'altra potresti aver avuto la sensazione che la tua vita fosse chiusa in un lavoro ingrato (vale la pena notare che la sesta casa era usata per indicare la servitù a contratto).

 

Altrettanto possibile è che sarai testato, ancora e ancora, per andare verso una relazione sempre più profonda con la tua salute.

 

I retrogradi di Plutone in Capricorno ti offriranno più tempo per arrivare alla radice e generare risposte olistiche a tutte queste sfide.

 

Vergine: Plutone in Capricorno che si aggira nella casa del tema natale normalmente riservata al divertimento e alla frivolezza non è certo per un picnic.

 

Lo sguardo penetrante di Plutone brucia attraverso qualsiasi cosa superficiale, che risulta particolarmente problematica quando viaggia nella quinta casa, che incarna i piaceri e le indulgenze superficiali della vita, sia che si trattino delle risate dei bambini sia che si trattino dei sospiri dei nostri partner.

 

Il divertimento spensierato potrebbe essere stato un'energia stimolante da attingere durante questo transito e potrebbero esserci stati anche sconvolgimenti traumatici nel regno del sesso, dei bambini e delle attività creative.

 

I retrogradi di Plutone in Capricorno ti offriranno una piccola finestra di opportunità che ti permetterà di rilassarti e di respirare un po' più facilmente.

 

Se puoi, ricordati che il lavoro e il non gioco non sono un modo di vivere. La vita è fatta per vivere.

 

Bilancia: Avere Plutone in Capricorno per un tempo così lungo nella tua quarta casa, la parte del tema natale che descrive le nostre radici, l'infanzia, la famiglia e specialmente i nostri padri, potrebbe averti dato l'impressione che lo studio psicologico della tua storia d'origine e il suo impatto sulla tua vita non finisca mai.

 

Plutone sta mettendo alla prova la tua capacità di vedere la famiglia per quello che è, senza le belle facciate. Altrettanto importante è interiorizzare quanto siano necessari alcuni fallimenti della tua vita familiare per la tua crescita e trasformazione personale.

 

Se stai scavando a fondo nella storia della famiglia o hai un dramma in casa che ti sta confondendo, il retrogrado di Plutone in Capricorno potrebbe essere l'occasione per studiare la situazione attraverso le sue lenti nitidissime.

 

Cerca di non colpevolizzare, né te stesso né gli altri, e di costruire legami più forti basati sulla verità brutale.

 

Scorpione: Plutone ha giocato intorno ad una zona molto sfarzosa del tuo tema natale: la terza casa incarna tutto, dai fratelli ai vicini di casa, dalla comunicazione ai viaggi a breve distanza.

 

Alcuni potranno essere chiamati ad intensificare le loro relazioni con i fratelli o le sorelle (così come con gli zii e cose simili), un cambiamento che potrebbe rivelarsi necessario, soprattutto se un elemento di disturbo dovesse presentarsi in queste relazioni.

 

Probabilmente i tuoi processi di pensiero e parola in questo momento stanno subendo una seria rielaborazione.

 

Potrebbero emergere potenti modi di comunicare e potresti applicare quella voce appena trovata a cause connesse alla tua comunità.

I retrogradi di Plutone in Capricorno sono il tempo per rivisitare il potere delle tue parole.

 

Se hai dei dubbi sull'integrità delle tue comunicazioni, premi il pulsante di pausa finché non comprendi meglio i tuoi motivi più profondi: quello che dici è tanto importante quanto il motivo per cui lo dici.

 

Sagittario: la seconda casa, dove attualmente troviamo Plutone in transito, è la nostra banca personale.

 

Sebbene le più eufemistiche concezioni di questa casa includano il nostro senso di autostima e i nostri talenti, il cuore pulsante di questa casa è legato ai bigliettoni verdi.

 

Avere Plutone qui non è facile, anche perché c'è un legame sottile (ma indelebile) tra ciò che guadagniamo e ciò che proviamo per noi stessi.

 

Ospitare un ostacolo plutoniano nella nostra casa dei fondi è sufficiente a far deragliare chiunque, persino l'eternamente ottimista Sagittario.

 

Cerca di avere fiducia. Con la fine del transito avrai guadagnato un'educazione consumata in materia di soldi e avrai anche capito sia come possono corrompere sia come, al contrario, possono potenziare una persona.

 

Con queste conoscenze al seguito sarai in grado di controllare le tue finanze invece di essere controllato da loro.

 

Usa i retrogradi di Plutone in Capricorno per valutare in che modo l'adorazione moderna del denaro potrebbe staccarti da ciò che è veramente prezioso e studia anche come ti stai adattando al tuo nuovo ruolo di padrone del denaro.

 

Capricorno: Cercare di vivere in modo semplice mentre Plutone in Capricorno sta attraversando la tua prima casa è probabilmente impossibile.

 

Dato che questa casa copre il nostro senso del sé, il nostro apparire agli altri e persino la nostra vitalità, Plutone che transita in questa parte chiave del tema natale può essere molto destabilizzante.

 

Alcuni potrebbero aver affrontato enormi cambiamenti nella loro personalità, mentre altri potrebbero essere stati chiamati a fronteggiare sfide per mantenere i loro livelli di salute o di energia.

 

I retrogradi di Plutone in Capricorno ti offriranno un ampio respiro per vedere quanto stiano andando bene queste trasformazioni a livello fisico e personale; con un'attenta introspezione, potrai fare un bilancio di dove sei arrivato – e di dove desideri ancora arrivare.

 

Acquario: Si dice che non c'è un buon momento per un transito in Plutone, ma solo uno appropriato. E gli Acquari, che hanno litigato per lungo tempo con Plutone in Capricorno piazzato in una delle parti più difficili del loro tema natale, potrebbero essere più che inclini a concordare.

 

In qualche modo Plutone è probabilmente a casa nella dodicesima casa, dove troviamo nemici nascosti, dipendenze, auto-sabotaggi e la profonda e cavernosa sede del nostro subconscio.

 

Plutone si comporta come uno specchio scuro, riflettendo tutto ciò che normalmente eviteremmo di vedere, e per questo dobbiamo essere grati.

 

Sapere chi siamo, verruche comprese, e accettare quelle parti "minori" del nostro essere, è un atto di compassione radicale.

 

Durante questo viaggio nella parte più profonda di te stesso, usa i retrogradi di Plutone come pit stop per radicarti e per rifornirti.

 

Pesci: Mentre Plutone in Capricorno continua il suo transito nella tua undicesima casa dei gruppi, degli amici, delle speranze e delle aspirazioni, potresti aver subito un'intensa trasformazione nelle tue principali amicizie e nei tuoi rapporti di lavoro con i colleghi.

 

A dire il vero, questa è una delle case meno difficili per ospitare un transito di Plutone, dato che i suoi significati sono molto soleggiati e ottimisti.

 

In ogni caso Plutone ha preparato un programma rigoroso anche per te.

 

Durante il suo passaggio in questa casa, potresti aver completamente sconvolto le tue idee riguardo gli amici e i gruppi che dominano il tuo calendario.

 

Questo probabilmente può aver comportato un taglio netto dei rapporti con i vecchi compagni di scuola o uno sconvolgimento dei rapporti con alcuni amici in particolare; potresti esserti persino trovato coinvolto in una cerchia di potenti agitatori.

Durante il retrogrado di Plutone in Capricorno, cerca di rivedere questo percorso di trasformazione, assicurandoti che chiunque si ponga sul tuo cammino abbia le tue stesse (e sincere) intenzioni.

 

   

 

Leave a Response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*