La letteratura 2.0 di Autori Ebook al Ponente International Film Festival

autori ebook

ROMA – Aperitivo, dj set e la letteratura di Autori Ebook. Ecco la perfetta domenica sera (quella da segnarsi sull’agenda è domenica 27 ottobre dalle 19 al Rising Love in via delle Conce), che il Ponente International Film Festival ha organizzato insieme allo staff tutto al femminile e under 35 della casa editrice Autori Ebook.

Sul palco con lo scrittore Giancarlo Bufacchi, che presenterà il suo giallo Il Trio Lescano e il mistero del gatto, l’attore e regista Claudio Gnomus Severini, celebre per lo spettacolo Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere – in scena dal 5 febbraio al 30 marzo 2014 al Teatro dei Satiri di Roma con lo spettacolo Tra moglie e marito non mettere il dito una commedia con Claudio Gnomus, Sara Adami e Giorgia Guerra – che leggerà alcune pagine dell’ebook di Bufacchi e la giornalista Maria Stella Taccone, che presenterà la serata . A seguire il dj set del Rising Love.

Il libro. Il Trio Lescano e il mistero del gatto racconta della routine tranquilla e un po’ noiosa del signor Ferri, impiegato di mezz'età dedito alla cura delle piante grasse, che viene sconvolta da ripetute telefonate minatorie a suon di musica. Chi è l’autore? Per scoprirlo, dovrà indagare nel variopinto paesaggio umano che lo circonda, tanto improbabile da apparire reale. Una moglie troppo giovane, bella e ricca, appassionata di burraco, una domestica italo-cinese dai boccoli platinati e dalle gonne ogni giorno più corte, un assistente zelante che cela una doppia personalità, colleghi e nemici di una vita… chiunque potrebbe essere il colpevole. Un romanzo che accende la suspense del lettore e la mantiene viva in un crescendo fino all’inatteso epilogo, un racconto divertente da leggere tutto d’un fiato, con un finale aperto estremamente originale.

L’autore. Per Giancarlo Bufacchi, classe ‘40 e una vita trascorsa a lavorare per case editrici – Zanichelli e Mondadori le più famose – la letteratura è una passione fin dai banchi di scuola. Alle spalle tanti libri rimasti nel cassetto e uno pubblicato, nel 2000 per Newton & Compton, Il Maresciallo Ferri. Oltre alle sceneggiature scritte per Diabolik.

La manifestazione
Dalla decennale esperienza del LIFF Levante International Film Fest che si svolge in Puglia, festival di cinema indipendente alla sua undicesima edizione, nasce il PIFF Ponente International Film Festival, che approda sull'altro versante del Paese nel cuore della città protagonista della storia della cinematografia mondiale, Roma. La location scelta per la prima edizione del PIFF è la Città dell'Altra Economia nel quartiere Testaccio, in cui saranno proiettate in contemporanea con le sedi pugliesi, le opere indipendenti in lizza per l'edizione 2013. Questa importante iniziativa vuole ampliare ancora di più il bacino d'utenza del LIFF e gettare le basi per creare una rete nazionale che contribuisca ad aumentarne i consensi, già dichiarati ampiamente sia dagli addetti ai lavori sia dai cinefili, e ad avvicinare il pubblico italiano e straniero al cinema indipendente.

Il PIFF
Festival di Cinema Indipendente, intende diventare un punto di incontro tra la città di Roma, i suoi abitanti e il mondo che l'attraversa, proponendosi come luogo di dibattito, esplorazione, condivisione e denuncia, nella convinzione che lo sviluppo territoriale funga da veicolo a quello sociale e sia locomotore dell'economia. Attraverso un ricco ventaglio di iniziative di diversa natura (artistica, divulgativa, pratica) si proporrà di restituire uno sguardo complesso sulla città, che si intrecci, nelle sue diverse declinazioni, ad altre discipline come l’antropologia, l’architettura, la sociologia, la scienza, la filosofia, etc. Perfetta per inaugurare il primo anno del PIFF, l'edizione scelta dal Levante International Film Fest si intitola METROPOLIS e deve il proprio nome al tema portante che sarà trattato, la metropoli appunto. Nella location individuata nella Città dell'Altra Economia si avranno spunti di riflessione per quella che è la necessità di trasformare e creare ambienti cittadini che prediligano la Green Economy e l'Ecosostenibilità ambientale.
Il festival si terrà nella Capitale e nel suo interland proprio per sottolineare il concetto di metropoli per 2 settimane, dal 26 Novembre al 7 Dicembre 2013.

A partire dalla seconda settimana di ottobre, saranno allestiti una serie di appuntamenti di grande interesse che anticiperanno la manifestazione vera e propria. Le iniziative coinvolgeranno il pubblico in rassegne, workshop e seminari, in collaborazione con i partner che aderiranno e sosterranno questa I edizione.

Leave a Response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*