Il meglio della cucina del centro Italia

Le specialità gastronomiche in Italia

Specialità gastronimiche italiane

La cucina italiana è di gran lunga una delle cucine più popolari in tutto il mondo. Anche se i due piatti più popolari italiani sono di certo la pizza e la pasta, il regno della cucina italiana si estende ben al di là con la sua grande pesce di qualità, salumi, formaggi appositamente elaborati, ecc tutto aggiungendo quel tocco di tradizione e specialità! Ciò che rende il cibo italiano ancora più affascinante è la diversità che offre – le abitudini alimentari e le cucine popolari del nord e delle regioni centrali del paese sono molto diverse da quelle del sud.

Con un ricco patrimonio di tradizione e qualità squisita, la cucina italiana ha qualcosa di unico da offrire da tutte le regioni, non solo come alta ristorazione ma anche e soprattutto come cibo di strada. Nelle seguenti sezioni poniamo la nostra attenzione ai prodotti alimentari italiani provenienti dal centro Italia. In realtà, questa è la regione in Italia, che è considerata il luogo di nascita di aceto balsamico, prosciutto di Parma e parmigiano.

I prodotti alimentari italiani popolari attraverso le regioni centrali del paese si caratterizzano per l'uso di quattro ingredienti popolari – pomodori, fegatini di pollo, di maiale e soffritto di sedano, carota e cipolla. Le paste prodotte in questa regione sono fatte da una semplice tecnica di lavorazione di farina e uova con la ricchezza nel suo gusto che giace nella sua semplicità. Le paste sono popolarmente ripiene di formaggio parmigiano, lonza di maiale, mortadella, prosciutto crudo o uova.

Anche all'interno della regione centrale, le abitudini di cottura variano da un luogo all'altro. Mentre l’Emilia è famosa per i suoi prosciutti e salsicce squisite, lo stile Romagnolo di cucina è un contrasto totale in cui particolare attenzione viene data sull'aggiunta di varietà di erbe per arricchire il sapore dei piatti. I prodotti alimentari italiani che sono popolari in questa regione sono frutti di mare, tipico arrosto di pollo e una grande varietà di carni e salumi.

Se ci si sposta in Toscana, siamo tenuti a notare le caratteristiche sorprendenti della cucina locale. Una delle peculiarità più evidenti risiede nel pane di produzione locale che è cotto senza sale, spesso consumato con i fagioli bianche tipiche. I toscani sono anche popolari per il loro consumo di carne. In realtà, il manzo migliore proviene dalla Val de Chiana, che è tradizionalmente alla griglia e servito con un filo d'olio d'oliva.

Così vediamo che i prodotti alimentari italiani provenienti dalla regione centrale del paese presentano una straordinaria varietà di piatti, che oltre ad essere a portata di mano sono squisiti e dall'altro lato sono molto unici. Il miglio modo in cui si può godere di alcuni di questi prodotti alimentari della tradizione italiana è di viaggiare in tutta l'Italia centrale e goderne direttamente alla loro fonte di produzione.

 

 

2 Responses to Il meglio della cucina del centro Italia

  1. giada montervino

    la cucina del centro italia è interessante e gustosa ma io amerò sempre la cucina del sud e specie i miei amati taralli salentini di antoniofiore.net

  2. giada montervino

     La cucina del centro italia è interessante e gustosa ma io amerò sempre la cucina del sud e specie i miei amati taralli salentini di antoniofiore.net

Leave a Response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.