Come avere un e-commerce di successo? ecco sei consigli

Avere un sito dove vendere online non sempre basta. Ci sono tanti accorgimenti per un e-commerce di successo: ecco alcuni consigli

Il business online è un terreno fertile ma insidioso: avere un sito e-commerce di successo può non risultare facile come sembra. Non è facile inserirsi con successo nel commercio elettronico. La possibilità di un flop è sempre dietro l'angolo, e prima di lanciarsi in questa avventura è necessario tenere a mente alcune cose importanti per garantire il successo del vostro e commerce. Noi di MLP Studio abbiamo selezionato alcuni consigli per garantirvi un e-commerce di successo.

Sei consigli per un e-commerce di successo

1. Costruzione del sito per la vendita online

La prima cosa a cui fare attenzione è il sito e commerce. Un sito che si carica piano, che è pieno di spam e in cui si naviga male viene abbandonato. Il sito è la base del vostro business online. Per essere sicuri di partire con il piede giusto, affidatevi agli esperti del settore per costruire un buon sito che soddisfi le esigenze del vostro target e vi porterà ad avere un e-commerce di successo.

2. Mobile ed e commerce: siate responsive

Abbiamo già visto precedentemente come il mobile risulti il futuro della navigazione sul web. È quindi importante che anche il vostro sito per fare shopping online sia responsive, che si adegui a tutte le tipologie di schermi e navigazioni.

3. Siate affidabili per le transizioni online

Qual è la prima cosa che rende diffidente l'utente verso un sito e-commerce? È la parte del pagamento, che rende anche gli amanti più sfrenati dello shopping online insicuri. Nel momento in cui compileranno la scheda per il pagamento online si stanno affidando completamente a voi. Siate più chiari possibili e affidabili, iniziate con l'utilizzare i metodi di pagamento più conosciuti.

4. User generated content per il vostro successo online

Inserite nel vostro sito e commerce una sezione dedicata alle recensioni. Gli utenti tendono a fidarsi molto dei consigli di chi ha già usufruito di quei prodotti che vuole comprare online. Le recensioni non sono solo una vetrina che pubblicizza i vostri prodotti, ma anche un potente strumento per la vostra reputazione online. Se il cliente è soddisfatto e lo scrive sul web, non solo sta dando valore a ciò che vendete, ma anche alla vostra affidabilità e serietà.

5. Monitorate il tasso di conversione del vostro sito e-commerce

Cosa si intende per "tasso di conversione"? Si intende quanti utenti da "visualizzatori" passivi e inattivi diventano utenti attivi che comprano sul vostro sito e commerce. Il web analytics è di fondamentale importanza: vi dirà cosa funziona e cosa no, quanti interagiscono attivamente con il vostro sito e quanti lo visualizzano e basta.

6. Marketing e pubblicità per il successo del vostro commercio elettronico

Vendete sul web e sul web dovete farvi conoscere. Pensate a strategie di marketing che possano coinvolgere attivamente il vostro target, come le campagne sui Social o le newsletter, che vi permetteranno di avere un e-commerce di successo. Chiedete consigli a esperti del marketing online che vi indirizzeranno verso la campagna online giusta.  

Questi sono sei consigli che abbiamo scelto per iniziare ad avviare un'attività online di successo. Fateci sapere se funzionano!

MLP Studio – Realizzazione siti web e e-commerce, Roma

Leave a Response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*