Come avere il miglior look informale

Quante volte vi sarà capitato di essere invitati ad un evento e avete ricevuto indicazioni circa l’abbigliamento da tenere che doveva essere casual, oppure volevate andare a lavoro sfoggiando un outfit informale ma avete finito per essere troppo casual.

Questi sono i problemi che si presentano quando si decide di voler avere un look informale: o si finisce per essere troppo eleganti o troppo sportivi, sfociando alcune volte anche nella trasandatezza.

Per avere quindi un casual style di successo è necessario fare un giusto mix tra comodità, informalità e femminilità (anche se tanti consigli valgono anche per gli uomini) senza cadere mai nella monotonia.

Vi sono infatti dei capi basici che rappresentano il fondamento di ogni guardaroba che si rispetti e che vi aiuteranno a creare diverse combinazioni al fine di avere un perfetto look informale.

La prima cosa da considerare è di puntare su colori neutri come il beige, il nero, il bianco, l’azzurro o il grigio dal momento che si possono abbinare facilmente con vari pezzi.

Vi sono inoltre dei capi di abbigliamento indispensabili per creare il giusto casual style rappresentati da:

  • un jeans classico meglio se con tasche alla francese come quelli della nota marca Fifty Four;
  • una camicia bianca, semplice, priva di dettagli eccessivi o applicazioni;
  • blazer nero o blu navy o azzurro;
  • un trench;
  • polo nera o blu navy di cotone senza stampe;
  • un cardigan beige, blu o nero;
  • una giacca di jeans.

Come creare un look casual

Tutti i capi sopracitati aiuteranno a creare un perfetto stile informale: ad esempio l'utilizzo del blazer è fondamentale: se avete un incontro importante, si può indossare sopra il proprio abbigliamento ed occultare così una maglietta molto sportiva.

Inoltre, ogni donna deve accompagnare il proprio look con una bella collana, o con dei bracciali che ovviamente non devono essere troppo usurati se non si vuol rischiare di rovinare il proprio abbigliamento.

Ecco perché diventa fondamentale concentrarsi sul proprio guardaroba in modo da eliminare tutti quei capi troppo usurati o macchiati e che siano della taglia giusta dal momento che capi troppo grandi o piccoli potrebbero comportare una penalizzazione.

Una volta scelti i capi giusti, non resta altro da fare che passare alle scarpe: anche se si preferisce indossare scarpe comode meglio evitare scarpe troppo basse e puntare su stivali, sandali con tacco alto o medio e ballerine.

Saranno poi gli accessori a donarvi quel tocco di personalità in più in modo da esaltare il vostro abbigliamento.

Ad esempio, una delle tendenze degli ultimi anni consiste nell’indossare una maglia nera o bianca di cotone insieme ad una collana lunga, oppure indossare uno scialle o una sciarpa alla moda.

Anche in questo caso però bisogna far in modo che gli accessori non debbano essere troppo vistosi e quindi evitare ad esempio di indossare degli orecchini o una collana d’oro insieme ad altri accessori preziosi ma scegliere sempre un solo gioiello sfarzoso.

Nel caso in cui si scelga di indossare un bracciale elegante, gli orecchini devono essere discreti e piccoli.

Negli accessori la differenza può farla una pashmina, un anello, un cinturino per raccogliere i capelli, il tutto dipende dal proprio gusto.

Anche per quanto riguarda il portafogli per gli uomini e la borsa per le donne, vigono delle regole da tener presenti per il perfetto casual style.

Sarebbe preferibile evitare di indossare borse valigia e zainetti dal momento che tolgono eleganza al proprio aspetto; al contrario la borsa clutch non solo è di classe ma vi aiuterà a dare risalto al look che avete creato.

Ovviamente anche il look informale deve avere un elemento che vi rappresenti: per chi ama il look romantico, ad esempio la camicia frilly è l'ideale, mentre se si preferisce uno stile rock allora non c’è niente di meglio di un gilet con borchie, o dei sandali alti per chi invece vuol essere al centro dell’attenzione.

Queste linee guida rappresentano solo il punto dal quale partire, ma scoprirete presto di riuscire ad abbinare e combinare perfettamente i pezzi tra loro e a sfoggiare così un abbigliamento informale invidiabile.

Leave a Response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.