bmw-motorroad

 

Primo trimestre 2017 da record per la BMW Motorrad, che ha incrementato le proprie vendite del 6 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e superato quota 35 mila unità per la prima volta nella sua storia. A tracciare il quadro positivo è Heiner Faust, responsabile vendite e marketing della compagnia tedesca.

Un trimestre da record

Per la precisione, Faust segnala come il gruppo abbia ulteriormente ritoccato il record segnato agli inizi del 2016, con 33.788 unità vendute nel primo trimestre; in particolare, il mese da ricordare è stato quello di marzo 2017, durante il quale la BMW ha trasferito 18.265 unità in tutto il mondo, con un incremento quasi dell'11 per cento rispetto all'anno scorso. Il merito di questa salita è da attribuirsi alla "attuale gamma di moto, con molti nuovi modelli in via di lancio”, ha dichiarato Heiner Faust.

Dati di vendita

Guardando un po' più in dettaglio le performance delle due ruote, si scopre infatti che a trainare le vendite sono soprattutto due modelli, ovvero la R 1200 GS e la R 1200 GS Adventure, che conquistando la "corona" di regina del mercato: nel primo trimestre, oltre un terzo delle moto BMW vendute (e quindi, oltre 12 mila) erano appunto di questa gamma. Giusto per fare dei paragoni, basta pensare che la moto da turismo R 1200 RT ha venduto 2.271 unità, mentre quelli della gamma S hanno totalizzato circa 5.400 vendite.

Sguardo ai mercati

È ancora il responsabile Sales and Marketing a sintetizzare che "le nostre moto R 1200 GS e R 1200 enduro GS Adventure hanno più successo che mai". Per quanto riguarda invece i dati geografici dei mercati, è ancora la Germania a mantenere la palma di principale sbocco per le moto BMW, con un tasso di crescita del 2,8 per cento in quello che è il mercato "casalingo" dell'azienda. A completare il podio sono Francia e Italia mentre in proporzione si segnala una crescita significativa della Cina, dove in un anno si è giunti a un incremento del 52 per cento (ma in totale le vendite si fermano ancora a 1.298 unità).

Il segreto del successo

Insomma, il 2017 potrebbe essere un anno memorabile per il marchio motociclistico bavarese, che continua a farsi largo nel comparto delle moto premium grazie a modelli che stanno conquistando il gusto (e le esigenze) dei biker, che inoltre possono sfruttare le possibilità offerte dall'aftermarket per personalizzare ulteriormente il proprio bolide. Un esempio concreto arriva dal portale Omniaracing.net, che presenta una specifica sezione dedicata alla vendita online di cerchi a raggi per Bmw R 1200 GS e R 1200 Nine T, che consente agli appassionati di mettere concretamente mano alla customizzazione dei veicoli targati BMW.

Un nuovo ingresso

Ma le buone notizie per la società bavarese non si fermano qui, perché c'è grande attesa per la nuova HP4 Race, una vera e propria moto da corsa purosangue prodotta in versione estremamente limitata, con solo 750 esemplari disponibili sul mercato. Dal punto di vista tecnico, questo modello ha poco da invidiare alle attuali Superbike impegnate nel mondiale e, secondo gli esperti, le supera addirittura nella ciclistica.

Modello esclusivo

Basta guardare i dati annunciati per capire la portata di questo bolide: il peso dichiarato è di 171 chilogrammi in ordine di marcia a serbatoio pieno, il che la rende più leggera delle moto da corsa ufficiali del Campionato mondiale Superbike e appena più pesante di quelle impegnate nella Moto GP. Merito anche di un telaio principale interamente in carbonio che arriva a pesare appena 7,8 chilogrammi, mentre le ruote (anch'esse in carbonio) sono alleggerite del 30 per cento rispetto ai cerchi in lega fucinati, a parità di rigidità.

Prestazioni da supersportiva

Il propulsore della nuova BMW HP4 RACE è simile per caratteristiche alle specifiche 6.2 e 7.2 del Campionato mondiale endurance e Superbike: la sua potenza di picco è di 158 kW (215 CV) a 13900 g/min, mentre la coppia massima di 120 Nm viene raggiunta a 10000 g/min. Il cambio da corsa è invece a sei marce, con rapporti ottimizzati e varie trasmissioni secondarie che consentono di raggiungere la migliore performance in breve spazio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.