Banca centrale svedese, primo ritocco dei tassi dopo 7 anni

Dopo un'attesa lunga ben 7 anni, la banca centrale svedese di Stoccolma ha alzato i tassi di interesse. La Riksbanken ha infatti alzato il tasso repo di 25 punti base, portandolo così e a -0,25%. L'ultima volta che accadde fu nel luglio 2011, quando l’Europa si è trovata a dover discutere di un secondo pacchetto di salvataggio alla Grecia e l’istituto centrale svedese accusato di muoversi troppo repentinamente a fronte di un contesto incerto.

La mossa della banca centrale svedese

svezia riskbank coronaLa maggior parte degli analisti aveva stimato una conferma dei tassi attuali, per cui questa decisione è stata accolta con sorpresa dai mercati. Ciò alla luce del fatto che i recenti dati sull'inflazione facevano ritenere assai probabile che la banca centrale svedese anche in questo giro sarebbe rimasta ferma. Pochi giorni fa infatti, la Statistiska centralbyrån (l'ufficio di statistica nazionale) aveva evidenziato la discesa dell'indice dei prezzi al consumo al 2,0% annuo dal 2,3% di settembre e ottobre (con un dato core sotto il consenso). Tuttavia, nel decidere l'aumento dei tassi, la Riksbank ha precisato che "il fatto che l’inflazione sia stata inferiore alle recenti attese dimostra che c’è incertezza sulla forza delle pressioni inflazionistiche".

Consiglio: per negoziare le valute occorre anzitutto scegliere una nuova piattaforma dalla lista broker regolamentati Consob.

Secondo la banca centrale svedese, "la necessità di una politica monetaria fortemente espansiva è leggermente diminuita”. Tuttavia ha anche aggiunto che procederà più lentamente di quanto previsto in precedenza, con un prossimo rialzo dei tassi che ci sarà solamente nella seconda metà del 2019.

La reazione dei mercati

La notizia dell rialzo dei tassi di interesse che ha colto di sorpresa gli analisti, finendo per dare una bella spinta alla corona svedese. La coppia Usd-Sek è scivolata sotto quota 9 arrivando a 8,966, con un guadagno di circa un punto e mezzo percentuale (e con un accumulation distribution forex trading che punta al rialzo). Dopo tre sedute con il segno più, il cambio con la moneta unica ha segnato un rosso di quasi 1 punto percentuale a 10,287. Anche il tasso di cambio GBP / SEK ha visto la Corona rafforzarsi, visto che è sceso dell'1% circa (11,36).

Leave a Response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.