Alla scoperta di Palermo e delle sue bellezze

Durante una visita a Palermo è impossibile non soffermarsi ad ammirare monumenti, chiese, edifici, statue e tante altre meraviglie che conserva il capoluogo siciliano. Con il noleggio auto Palermo è possibile raggiungere ogni angolo senza fatica e muoversi liberamente dal centro alle periferie ai dintorni. La prima cosa da vedere è senza dubbio la Cattedrale, che narra la storia millenaria della città. In origine basilica paleocristiana; poi moschea durante la dominazione araba e successivamente ancora chiesa con i Normanni, contiene impronte arabo-normanne, gotiche e barocche. Incantevole è anche la Chiesa della Martorana, una delle più affascinanti chiese bizantine in Italia, stupenda con le sue decorazioni musive all’interno.

Catacombe e quartiere Kalsa

In un tour con il noleggio auto Palermo non può mancare una tappa alle Catacombe dei Cappuccini, che conservano un patrimonio unico al mondo e al Palazzo dei Normanni, in cui si trova la meravigliosa Cappella Palatina, una basilica a tre navate celebre per i mosaici bizantini che conserva al suo interno. Il più grande di tutti e anche il più famoso è il “Cristo pantocratore”, ma bellissimo è anche il soffitto in legno intagliato e lavorato con elementi arabi. Imperdibile è una sosta alla Kalsa, quartiere della città per secoli luogo privilegiato della cultura, della finanza e della politica. Qui da vedere sono Palazzo Mirto, Palazzo Abatellis e l’Oratorio dei Bianchi.

Un tour tra i mercati

Famosa e celebre per le sue statue è anche la Fontana Pretoria, situata al centro dell’omonima piazza, di fronte il palazzo comunale e nota dai palermitani anche come la Fontana della Vergogna per via della nudità delle statue. UN tour tra i mercati della città porterà a conoscere meglio l’anima di Palermo: la “Vucciria”, il Capo e “Ballarò” sono luoghi pittoreschi e vivaci, in cui è possibile immergersi tra la folla e respirare l’atmosfera frizzante di una città ospitale e accogliente, per lasciarsi conquistare oltre che dalle bellezze artistiche anche per il calore della sua gente!

Leave a Response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.