3 Fattori critici per una corretta implementazione dei principi di Lean Management

Il fatto che un'organizzazione stia implementando principi di lean management non garantisce che sarà un successo. Molti programmi di lean management non riescono a realizzare gli obiettivi iniziali a causa di motivi che possono essere evitati. Ci sono fattori critici che le organizzazioni dovrebbero prendere in considerazione quando si considera l'implementazione di principi lean. Alcuni dei fattori critici che dovrebbero essere presi in considerazione includono;

 

Impegno per il programma snello

L'impegno della massima dirigenza è abbastanza critico per l'implementazione di successo dei principi di lean management. L'impegno manageriale è un fattore molto importante, tuttavia, non è sufficiente portare dall'ufficio i risultati desiderati. La partecipazione del management al processo è piuttosto critica e implica coinvolgimento nella comunicazione continua, ascolto di suggerimenti e domande sollevate dai dipendenti e spiegazione ai dipendenti perché l'implementazione di principi snelli significa cambiare in meglio.

 

Addestrare la forza lavoro

Un altro fattore critico per l'implementazione di successo dei principi di lean management è la fornitura di formazione e istruzione. La formazione della forza lavoro è importante in quanto, senza conoscenze, le persone coinvolte potrebbero non essere ben informate su ciò che devono fare. La formazione dovrebbe essere prima intrapresa dai manager e imparare facendo è uno dei modi migliori per imparare, tuttavia richiede un coaching locale da parte dei dirigenti addestrati del personale senior.

 

Quando nelle prime fasi di implementazione della lean management, l'uso di risorse aziendali interne per la formazione o l'impegno di società di consulenza esterne può essere di grande aiuto nella costruzione delle conoscenze necessarie. Un altro modo rapido di apprendimento è quello di confrontare altre organizzazioni che hanno già implementato lean. Prendendo tempo per accumulare conoscenze locali è normalmente considerato molto più importante del continuo impegno dei consulenti.

 

Assegna risorse e condividi i guadagni

L'allocazione delle risorse necessarie per aiutare nell'implementazione della lean management è abbastanza vitale per il successo della metodologia. È difficile per le organizzazioni diventare lean dove non c'è una forza lavoro distribuita o un team lean locale che stia allenando e supportando il processo. Un budget dovrebbe essere dedicato anche alla trasformazione dell'organizzazione. I guadagni ottenuti grazie ai miglioramenti dovrebbero essere condivisi in modo che tutti all'interno dell'organizzazione si sentano parte della crescita. Per quanto le ricompense e le iniziative di riconoscimento possano essere efficaci nella fase primaria, i manager devono prestare attenzione quando progettano schemi di riconoscimento e riconoscimento che potrebbero non essere sostenibili a lungo termine. La comprensione degli strumenti di lean management che dovrebbero essere utilizzati è un altro fattore critico che dovrebbe essere preso in considerazione.

Leave a Response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.